Logo AssociAnimAzione
AssociAnimAzione

Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale (“AssociAnimAzione”) è un’associazione di promozione sociale, nazionale.
Nata a Milano il 20 Maggio 2003 all’interno del movimento dell’animazione del nostro Paese, con riferimenti specifici alle diverse anime che lo hanno caratterizzato.

In particolare riconosce un legame profondo con l’impegno instancabile e laico di don Aldo Ellena, che fu maestro di Animazione.

L’AssociAnimAzione diffonde la pratica sociale dell’animazione, il suo studio, le esperienze e la produzione di materiale.

Sostiene sperimentazioni in cui l’animazione è chiamata a misurare la propria attualità ed efficacia.

L’azione culturale è il cuore di AAA, e si declina lungo diversi assi:

  • Partecipazione a reti di ricerca su temi connessi all’Animazione (ad es. Cose da fare con i giovani, welfare generativo, economi
    a di condivisione, piattaforme collaborative, confronto sulla dimensione ludica dell’esistenza, ecc.)
  • Consolidamento e sviluppo della produzione di articoli a firma AAA e presenza nella redazione Animazione Sociale
  • Partecipazione a convegni ed eventi sui temi connessi all’innovazione, all’inclusione, alla economia di condivisione ecc.
  • Messa a punto di un’offerta a catalogo di occasioni formative sull’Animazione sociale e culturale, promuovendo in particolare un proprio appuntamento annuale che rilanci le riflessioni maturate nell’organizzazione
  • Ripresa del lavoro attorno alla figura dello youth worker data l’importanza data dalla Unione Europea e i movimenti di alcune Regioni.


Progettazione e supporto all’attività dei soci

La funzione di progettazione favorisce partnership interne ed esterne ad AAA, apporta ai soci riflessioni e competenze, offre loro occasioni di lavoro e nel contempo adempie alla mission dell’associazione sviluppando culture e pratiche animative contribuendo pure a reperire fondi per il sostentamento dell’associazione.

La funzione progettazione nell’ambito di AAA può avere una duplice valenza:

  • Una funzione strumentale all’azione degli aderenti che cercano partnership all’interno di AAA per dare seguito e consistenza a progetti di interesse specifico
  • Una funzione promozionale in cui AAA si fa promotrice di progetti propri, coerenti con le finalità associative, che coinvolgono i soci anche come beneficiari.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui