Logo Genuine Education Network
Genuine Education Network

GEN si configura come un ponte tra il Giappone e il mondo, come fornitore di educazione culturale basato sul valore della comunità, cresciuto negli ultimi sette anni con partecipanti da più di 30 paesi.

La parola 'scuola' deriva dal greco σχολή (scholē), che originariamente significava 'svago' ed è ora un termine familiare nel settore del turismo. Viaggiare per incontrare l'altra cultura è un cambiamento di vita e una fonte di ispirazione creativa. Ecco perché GEN crede nel potere del turismo basato sulla comunità come piattaforma di apprendimento interculturale per la pace globale.

Il programma è altamente rispettoso della conoscenza ecologica tradizionale alla base della cultura locale sostenibile, permettendo alle persone in tutto il mondo che vi partecipano di contribuire ai problemi ambientali e raggiungere gli SDGs.

I contenuti sono co-creati con le "città creative" dell'UNESCO e i loro cittadini, protettori del patrimonio culturale immateriale. Inoltre, GEN cura il valore culturale con una prospettiva internazionale e aiuta i locali ad essere narratori, al fine di riscoprire i propri orgogli culturali.

GEN sta attualmente inaugurando un nuovo progetto, 'Root and Circle to Earth', che sarà inaugurato alla Biennale di Venezia, per incoraggiare il passaggio delle comunità a un modello di economia circolare, in linea con la campagna delle Nazioni Unite del decennio sul restauro dell'ecosistema (Eco-system restoration) 2021-2030.

Un cambiamento climatico più repentino rischia di provocare danni estesi alla biodiversità e allo sconvolgimento sociale della comunità. Per evitare un tragico disastro e perdere le innumerevoli culture tradizionali che ne verrebbero danneggiate, è inevitabile cambiare il modo in cui produciamo, mangiamo e viviamo per proteggere le comunità locali. La transizione è fortemente richiesta nell'industria del turismo e, del resto, da tutte le imprese, in ogni regione.

Il 'Root and Circle to Earth' è un pacchetto di programmi "installabili" per tutte le comunità e le imprese locali (come alloggi, ristoranti, moda e benessere), dove è necessario rivoluzionare il modo di fare economia in modo sostenibile.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui