Valeria Della Torre
Nata e cresciuta in Abruzzo, Valeria ha studiato tra Bologna e Forlì, conseguendo una laurea triennale in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali e una laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Durante il percorso universitario ha trascorso un semestre in Danimarca, presso l’Università di Aarhus, con un focus su istituzioni europee e politica comparata.
Da sempre interessata alla politica internazionale, agli affari europei, alle migrazioni e ai diritti umani, ha svolto un tirocinio presso l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, dove ha contribuito all’organizzazione di eventi per la promozione della cultura italiana all’estero e seguito incontri ed eventi istituzionali in ambito europeo, occupandosi della redazione di resoconti e documenti informativi destinati all’Ambasciata e al Ministero degli Affari Esteri.
Attualmente, collabora con POLÍTICA FACTUAL EU e UNSA Forlì, realtà giovanili impegnate in formazione e informazione su temi di attualità e cittadinanza attiva attraverso progetti di divulgazione e iniziative interattive. Parallelamente, porta avanti un progetto personale dedicato ad approfondimenti politico-istituzionali, con l’obiettivo di rendere l’attualità e i processi politici più accessibili e comprensibili.
In Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Autrice per l’area tematica Diritti Umani.