I vantaggi dell’economia circolare

  Articoli (Articles)
  Valeria Fraquelli
  13 aprile 2023
  3 minuti, 18 secondi

Negli ultimi anni si è parlato di riciclo, di utilizzare i rifiuti come se fossero nuove risorse e di economia circolare, ma sappiamo davvero di che cosa si tratti? Siamo consapevoli dei vantaggi per noi e per il nostro pianeta?

Prima di tutto, l’economia circolare è l’esatto opposto dall’economia lineare. Se un tempo si acquisivano risorse o materie prime - poi plasmate e lavorate dalle industrie - e i prodotti finiti venivano gettati via quando non servivano più o erano in cattivo stato e il processo produttivo cominciava da capo, adesso abbiamo la consapevolezza che il nostro pianeta ha risorse limitate e che l'esigenza di riparare, riutilizzare, riciclare e trasformare i nostri rifiuti in materie prime si fa sempre più forte. Quindi un’economia capace di rigenerarsi da sola e di restituire al pianeta ciò che ha dato è la vera idea innovativa per la costruzione di un futuro migliore per noi e per il pianeta che abitiamo.

Infatti, gli esperti dicono che l’economia circolare è “un modello di produzione e anche di consumo in cui il riutilizzo e il riciclo dei prodotti per più tempo possibile è fondamentale. L’obiettivo è quello di diminuire i rifiuti estendendo il ciclo di vita dei prodotti e, una volta concluso, riutilizzare i materiali di cui sono composti, se possibile. Le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di uno diventino risorse per altri”. Insomma, l’economia circolare vuole diminuire la quantità dei rifiuti prodotti e prendersi cura della natura che ci circonda, lasciando il pianeta più pulito e vivibile in eredità alle generazioni future. Imparare che ciò che si butta via può essere trasformato in qualcosa di nuovo è fondamentale per cambiare l'attuale mentalità, che si basa su una costante crescita della produzione.

I vantaggi dell’economia circolare sono numerosi: la trasformazione degli scarti da rifiuti a risorse per tutti - lo spreco viene quindi trasformato in materia prima - permette di dare una seconda vita ai rifiuti stessi, il maggiore risparmio dei consumi delle famiglie, gli ottimi benefici per la nostra salute e il nostro benessere. Vivere meglio, in modo più sano e genuino e, allo stesso tempo, contribuire a prendersi cura dell’ambiente è possibile se attraverso la volontà e l'impegno rendiamo l‘economia circolare la nostra realtà. A questo punto, è davvero difficile fare finta di niente e continuare a produrre adottando lo stesso processo, come se i problemi ambientali non ci riguardassero da vicino: pensare al futuro del nostro pianeta significa pensare anche al nostro. L’economia circolare è una chiave che ci permette di conoscere meglio il nostro pianeta e le sue limitate risorse in uso nel pieno rispetto della natura e di tutte le creature inquilini - insieme a noi - del nostro delicato e splendido mondo blu. 

Le tre parole d’ordine sono: rigenerazione, ricondizionamento e riciclo, ossia le chiavi per creare un futuro veramente sostenibile che vede i rifiuti come risorse le quali, se usate in modo corretto, possono essere di sostegno alle generazioni future. Inoltre, è forse arrivata l'ora di introdurre il principio del "chi inquina, paga", perché l’inquinamento non può e non deve restare impunito. Quindi, l’educazione al rispetto della natura comincia dai più giovani, più sensibili alla sostenibilità e già attivi in progetti di rivalutazione del nostro stile di vita.

Ricapitolando, l'economia circolare ci induce a produrre meno rifiuti, a fare stare meglio il nostro pianeta e a migliorare anche la nostra salute. Creare un mondo nuovo più sostenibile in cui l’essere umano non è più al centro di tutto, ma condivide i suoi spazi con le altre specie del pianeta. La consapevolezza della possibilità di produrre oggetti nuovi dagli scarti, senza creare nuovi rifiuti, dovrebbe essere la molla che ci spinge ad adottare l’economia circolare come nuovo stile di vita. In conclusione, l'economia circolare è un nuovo modo di produrre e crescere senza danneggiare il nostro pianeta e le sue risorse - o meglio, senza distruggerle - e di rispettare tutte le creature che abitano il nostro mondo.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2023

Fonti di riferimento per il presente articolo:

Scarpe Esauste Running - Foto gratis su Pixabay

Economia circolare: definizione, importanza e vantaggi | Attualità | Parlamento europeo (europa.eu)

Economia circolare - Wikipedia

EconomiaCircolare.com - Il Magazine

L'economia circolare | Marcello Somma | TEDxPescara - YouTube

I vantaggi dell'economia circolare - real economy - YouTube

Re-ciclo. Un passo verso l'economia circolare. | silvio e luca potente | TEDxAsiago - YouTube

Condividi il post

L'Autore

Valeria Fraquelli

Mi chiamo Valeria Fraquelli e sono nata ad Asti il 19 luglio 1986. Ho conseguito la Laurea triennale in Studi Internazionali e la Laurea Magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Torino. Ho anche conseguito il Preliminary English Test e un Master sull’imprenditoria giovanile; inoltre ho frequentato con successo vari corsi post laurea.

Mi piace molto ascoltare musica in particolare jazz anni '20, leggere e viaggiare per conoscere posti nuovi ed entrare in contatto con persone di culture diverse; proprio per questo ho visitato Vienna, Berlino, Lisbona, Londra, Malta, Copenhagen, Helsinki, New York e Parigi.

La mia passione più grande è la scrittura; infatti, ho scritto e scrivo tuttora per varie testate online tra cui Mondo Internazionale. Ho anche un mio blog personale che tratta di arte e cultura, viaggi e natura.

La frase che più mi rappresenta è “Volere è potere”.

Tag

economia circolare riciclo riuso ricondizionamento Ambiente innovazione crescita economica sostenibilità risorse economia lineare processo produttivo pianeta Materie prime Produzione ecostostenibile produzione consumo consumoconsapevole natura Futuro risparmio rigenerazione ricondizionare inquinamento