Joint Stars: Autorità civili e militari in visita alla più importante esercitazione della Difesa

Accolti dal Comandante del COVI, i Sottosegretari di Stato alla Difesa Rauti e Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Cavo Dragone e i più alti Vertici militari

  Articoli (Articles)
  Redazione
  25 maggio 2023
  5 minuti, 55 secondi

Decimomannu, 24 maggio 2023. “La Joint Stars è la più importante esercitazione della Difesa e ha visto non soltanto l'integrazione interforze ma anche multi dominio ed interagenzia. Abbiamo messo in campo una rete di missione federata che ha permesso il Comando e Controllo, integrando in un'unica realtà (Joint operational picture) tutte quelle che sono le componenti operative delle Forze Armate - terrestre, navale e aerea - con attività cyber e spaziali e l'impiego di personale e piattaforme complesse di varia tipologia. Grande attenzione da parte nostra anche ai temi ambientali: l'applicazione dei disciplinari presentati in sede di Comitato Misto Paritetico ci ha consentito di preservare la bellezza dei luoghi in cui ci addestriamo".

Con queste parole, il Comandante Operativo di Vertice Interforze, Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha dato il via, alla base aerea di Decimomannu, al Visit to Training Day (VTT Day), nel corso del quale i Sottosegretari di Stato alla Difesa Isabella Rauti e Matteo Perego di Cremnago, accompagnati dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, hanno fatto visita al personale che dallo scorso 8 maggio è impiegato in diverse località della Sardegna meridionale per l'esercitazione Joint Stars 2023 (JOST23), l'evento addestrativo più importante della Difesa, pianificato e diretto dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Tra le Autorità, i Capi di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d'Armata Teo Luzi e il neo Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Andrea De Gennaro, la cui nomina è stata formalizzata dal Consiglio dei Ministri proprio ieri, nel corso della visita. Tra i presenti anche il Comandante della Squadra Aerea Generale Sq. Alberto Biavati, il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il Professore Gianni Riotta, membro del Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della Difesa.

Il Direttore dell'esercitazione, Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini e il Generale di Squadra Nicola Lanza de Cristoforis, comandante della Joint Task Force di esercitazione, hanno illustrato ai visitatori, attraverso una rappresentazione multimediale, lo scenario esercitativo, il piano di azione e i dispositivi terrestri, navali, aerei, cibernetici e spaziali coinvolti in quella che è a tutti gli effetti la più ampia e complessa esercitazione militare nazionale.

Nel corso della giornata, le Autorità e gli ospiti hanno raggiunto la nave anfibia San Giusto, in navigazione al largo delle coste cagliaritane e inserita in un dispositivo navale che vedeva anche la presenza di nave Garibaldi, della fregata Alpino, del San Giorgio, del sommergibile Gazzana, di motovedette della Guardia di Finanza per un complesso di circa 1200 uomini e donne. A fare gli onori di casa, il Contrammiraglio Stefano Costantino, Comandante della Terza Divisione Navale. A bordo dell'unità navale, fanti della Brigata Marina “San Marco" e Lagunari del Reggimento “Serenissima" dell'Esercito Italiano, a dimostrazione della piena interoperabilità e integrazione tra reparti anfibi delle due Forze Armate, nell'ambito della Capacità Nazionale di Proiezione dal mare.

Gli ospiti sono stati poi accompagnati presso il poligono di Capo Teulada, dove la Brigata Bersaglieri Garibaldi, guidata dal Generale di Brigata Mario Ciorra, ha condotto esercitazioni a fuoco che hanno visto sul campo circa 750 militari e numerosi sistemi d'arma della componente terrestre, come VCC80 DARDO, carri armati Ariete , VTMM “ORSO", mortai pesanti 120 mm thomson e missili contro carro SPIKE, ai quali si sono aggiunti elicotteri dell'Aviazione dell'Esercito (NH90, A-129 e CH-47), della Marina Militare (EH-101 e MH-90) e dell'Aeronautica Militare (F-35, MQ9 reaper e HH-101) per supportare la manovra con supporto aereo ravvicinato, inserzione di forze anfibie, operazioni di aeromobili ed aero-meccanizzate.

La giornata si è conclusa a Decimomannu con la dimostrazione di un'attività interagenzia che ha visto in azione Corpi Armati e non dello Stato, unitamente a nuclei sanitari del Corpo militare della Croce Rossa e squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

“Oggi ho avuto la possibilità di verificare di persona l'efficacia dello strumento militare nazionale", ha dichiarato il Sottosegretario Onorevole Perego di Cremnago al termine della visita, aggiungendo che “esercitazioni come la Joint Stars sono necessarie per garantire una costante prontezza operativa negli attuali scenari multi dominio".

Il Sottosegretario Senatrice Rauti ha, dal canto suo, evidenziato il carattere internazionale, multi-dominio, interforze e inter-agenzia della Joint Stars 23, che coinvolge gli assetti più preziosi delle Forze Armate italiane, impegnati in addestramento congiunto con gli altri Corpi armati e non dello Stato, con la protezione civile e con altri Paesi dell'Alleanza Atlantica. Ha aggiunto che: “l'unione significa rafforzare l'interoperabilità e fare sistema, anche per fronteggiare le emergenze". Si è inoltre detta orgogliosa di vedere gli uomini e le donne della Difesa impegnati sul campo in tutti i domini.

Di integrazione e multidominio ha parlato anche l'Ammiraglio Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa: "La Joint Stars è un'attività di forte integrazione tra tutte le componenti della Difesa, che ha coinvolto anche gli altri dicasteri e elementi dello Stato che possano contribuire alla difesa e alla sicurezza del paese". Ha poi aggiunto: "Come ci insegna la storia recente è fondamentale esercitarsi tutti non solo nei domini tradizionali, terra, mare e cielo, ma anche nelle attività cyber e nella gestione dello spazio".

La Joint Stars 2023 è un'esercitazione complessa multi-dominio che vede le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, nella difesa da contaminazione chimica, biologica, radiologica o nucleare e nel contrasto alle minacce emergenti, tra cui droni sottomarini o aerei. L'esercitazione si concluderà il prossimo 26 maggio.

Il COVI ha ricevuto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa il compito di pianificare e dirigere le attività addestrative che hanno visto operare in Sardegna oltre 5.300 uomini e donne e 900 piattaforme provenienti dalle Forze Armate, inclusa Guardia Costiera, e dai Corpi Armati e non dello Stato, quali Guardia di Finanza, Protezione civile, Corpo militare della Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco. Coinvolti anche assetti stranieri – tra questi un battaglione meccanizzato norvegese, assetti delle NATO Standing Naval Forces e ufficiali di staff sloveni. Alle attività hanno preso parte, per la prima volta in una esercitazione interforze, studenti universitari di importanti atenei nazionali (LUISS “Guido Carli", LUMSA, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Università degli Studi di Genova).

Riproduzione Riservata ®

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Tag

esercito Covi Joinstars esercitazione difesa militari