Domenico Rocca
Domenico Rocca ha iniziato il suo percorso accademico laureandosi in Scienze Politiche e Sociali presso l'Università degli Studi di Torino, con una tesi sulle rotte, i processi di commercializzazione e la diffusione dell'eroina tra i giovani e i movimenti extraparlamentari italiani negli anni Settanta e Ottanta.
Motivato dal desiderio di approfondire le dinamiche politiche e culturali globali, ha poi conseguito una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali nella stessa università, discutendo una tesi sul rapporto tra la Repubblica Popolare Cinese, la crisi idrica e la corsa all'idroegemonia nella regione Asia-Pacifico.
Nel 2023 ha completato un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale presso l'Università la Sapienza di Roma, concludendo con una ricerca sulle dinamiche strutturali, socioculturali e criminali che contribuiscono all'instabilità della Libia. Parallelamente, ha acquisito esperienza professionale nel settore dell'intelligence privata, sviluppando competenze nella raccolta e analisi di dati e informazioni utili per interpretare la complessità dei fenomeni politici, criminali, terroristici e sociali.
I suoi principali interessi includono la storia contemporanea, la geopolitica, lo studio delle sottoculture urbane, dei processi di devianza giovanile, della criminalità organizzata e dell’eversione politica in Italia.
All'interno di Mondo Internazionale Hub ricopre la posizione diJunior Policy Analyst.