Avv. Ruggero Aricò

Ruggero Aricò, classe 1977, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina nel 1999 e prende il titolo di Avvocato nel 2002. Nel 2000 entra a far parte del Gruppo Enel dove ricopre numerosi incarichi tra Roma, Bruxelles, Mosca ed Algeri. Oggi è il Responsabile degli Affari Istituzionali per l’Europa, l’Africa, l’Asia e l’Oceania di Enel Green Power.

Ruggero ha una lunghissima esperienza nei settori energia e ambiente, sostenibilità & transizione energetica, nelle relazioni internazionali e negli affari istituzionali. Parla fluentemente numerose lingue straniere ed è spesso invitato come “visiting professor” presso Università e come relatore e moderatore di conferenze nel mondo.

È anche Vice Presidente di Confindustria nazionale Assafrica & Mediterraneo e Membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italia-ASEAN.
Dal 2018 è Vice Presidente della Onlus “Disability Pride Italia”, l’associazione che promuove la piena inclusione nella nostra società delle persone con disabilità.


Recentemente è stato nominato con Decreto sindacale Esperto del Sindaco della Città di Messina in materia di sostenibilità, innovazione, smart city e strumenti finanziari innovativi.

Dal gennaio 2001 è entrato a far parte del B20, il vertice delle Confindustrie dei Paesi del G20, nonché il più autorevole fra gli engagement group istitutiti ed è stato assegnato alla Task Force “Action Council on Sustainability & Global Emergencies”.

Membro dei Comitati scientifici di “Taobuk” - il Festival internazionale del libro di Taormina e dell’Associazione “The Thinking Watermill Society”, Ruggero è anche Advisor Politico di TaoDust, una delle prime startup al mondo che combina l’utilizzo della blockchain con il crowdfunding e la tokenizzazione degli assets.

Socio del Rotary Club “Stretto di Messina”, ha ricevuto l’onorificenza più alta “Paul Harris Fellow”.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato