Avv. Ruggero Aricò

Ruggero Aricò, classe 1977, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina nel 1999 e prende il titolo di Avvocato nel 2002. Nel 2000 entra a far parte del Gruppo Enel dove ricopre numerosi incarichi tra Roma, Bruxelles, Mosca ed Algeri. Oggi è il Responsabile degli Affari Istituzionali per l’Europa, l’Africa, l’Asia e l’Oceania di Enel Green Power.

Ruggero ha una lunghissima esperienza nei settori energia e ambiente, sostenibilità & transizione energetica, nelle relazioni internazionali e negli affari istituzionali. Parla fluentemente numerose lingue straniere ed è spesso invitato come “visiting professor” presso Università e come relatore e moderatore di conferenze nel mondo.

È anche Vice Presidente di Confindustria nazionale Assafrica & Mediterraneo e Membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italia-ASEAN.
Dal 2018 è Vice Presidente della Onlus “Disability Pride Italia”, l’associazione che promuove la piena inclusione nella nostra società delle persone con disabilità.


Recentemente è stato nominato con Decreto sindacale Esperto del Sindaco della Città di Messina in materia di sostenibilità, innovazione, smart city e strumenti finanziari innovativi.

Dal gennaio 2001 è entrato a far parte del B20, il vertice delle Confindustrie dei Paesi del G20, nonché il più autorevole fra gli engagement group istitutiti ed è stato assegnato alla Task Force “Action Council on Sustainability & Global Emergencies”.

Membro dei Comitati scientifici di “Taobuk” - il Festival internazionale del libro di Taormina e dell’Associazione “The Thinking Watermill Society”, Ruggero è anche Advisor Politico di TaoDust, una delle prime startup al mondo che combina l’utilizzo della blockchain con il crowdfunding e la tokenizzazione degli assets.

Socio del Rotary Club “Stretto di Messina”, ha ricevuto l’onorificenza più alta “Paul Harris Fellow”.

logo