Edoardo Campanile

Edoardo Campanile è nato a Milano nel 1998.

Nel 2021 consegue la laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle relazioni tra l’Italia e l’Iran durante la prima fase della Rivoluzione Islamica tra il 1978 e il 1979.

Decide dunque di approfondire lo studio dell’area del Mediorientale conseguendo un Master of Arts in Middle Eastern Studies presso la Lund University nel 2024, con una tesi sull’evoluzione delle relazioni civili-militari in Turchia tra il 2014 e il 2024, utilizzando la politica estera di Ankara nel Mediterraneo Orientale come caso studio.

Appassionato di relazioni internazionali, geopolitica, e studi strategici, i suoi interessi di ricerca gravitano attorno alla politica estera della Turchia e più in generale ai fenomeni politici, economici, e militari caratterizzanti l’area del “Mediterraneo Allargato”.

Nel tempo libero, Edoardo si dedica con passione allo studio delle lingue. Oltre all’italiano, parla fluentemente l’inglese, ha una solida conoscenza del francese, e studia con entusiasmo il turco. 

Presso Mondo Internazionale, Edoardo ricopre il ruolo di Senior Researcher dell’area Difesa&Sicurezza all’interno di G.E.O.

logo