Edoardo Tengattini

Edoardo Tengattini, nato a Treviglio (BG) nel 1998, è laureato in Lingue, Letterature e Culture Straniere presso l’Università degli Studi di Bergamo e ha conseguito un Master in Diritti Umani, Migrazione e Cooperazione Internazionale. Attualmente lavora a Bruxelles come Consulente per il portfolio Affari Interni presso Dods Political Intelligence.

Durante il suo percorso accademico, ha sempre attribuito grande importanza alla combinazione tra studio ed esperienze lavorative pratiche. Ha partecipato a una visita di studio al Parlamento Europeo, dove ha lavorato come Assistente Parlamentare, e ha svolto un periodo presso l’Ambasciata d’Italia a Dakar, lavorando nell’ufficio del Primo Segretario.

Appassionato di politica, Edoardo ha ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale a livello locale ed è entrato a far parte del Comitato Giovani di ANCI Lombardia, offrendo supporto agli amministratori under 35 su diversi temi, tra cui salute, turismo e partecipazione giovanile.

Le sue competenze spaziano tra politiche migratorie, politiche europee, diritto internazionale e politica economica, temi approfonditi anche nella sua tesi di laurea magistrale sulla geopolitica del gas dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

All’interno di Mondo Internazionale, Edoardo è Senior Researcher per l’Area Politica della divisione G.E.O.

logo