Flaminia Boccaccio

Classe 1997, nata a Roma e cresciuta tra la capitale e Milano, si laurea con il massimo dei voti in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano.

Attualmente prosegue gli studi di laurea magistrale in Lingua, Economia e Istituzioni del Giappone presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, percorso che le permette di affinare le competenze in lingua giapponese e di esplorare il panorama economico, legislativo e politico del Sol Levante. È inoltre studentessa di merito del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, scuola di eccellenza della medesima università dove ha l’opportunità di conseguire un percorso parallelo interamente in lingua inglese.

Durante la laurea triennale ha la possibilità di studiare presso la Ishikawa Foundation for International Exchange di Kanazawa, con una borsa di studio offerta dalla prefettura di Ishikawa. Nel 2020 vince la borsa di studio International Credit Mobility - Erasmus + per studiare un semestre (settembre 2021-febbraio 2022) presso l’Università Waseda di Tokyo, dove prenderà parte al programma intensivo Japanese Language Program.

Attualmente è responsabile per le Relazioni Esterne del Museo d’Arte Orientale - Collezione Mazzocchi di Coccaglio (BS), per il quale si occupa di redigere materiale informativo in lingua giapponese sul museo e la sua collezione, mantenere i contatti e gestire le comunicazioni con ambasciate, consolati e qualsiasi altra associazione legata al Giappone, coadiuvare il Direttore del Museo nella realizzazione di interviste per l’iniziativa online di 4 Chiacchiere sull’Arte giapponese.


Spinta dal suo interesse per la scena internazionale e per il Giappone, entra a far parte di Mondo Internazionale nel 2021, in particolare nel team di JIYO pertinente alla divisone di Mondo Internazionale HUB. All’interno del progetto JIYO copre la carica di Business Development Analyst, con l’obiettivo di portare le proprie conoscenze in ambito economico relative al Giappone al fine di sviluppare nuove sinergie imprenditoriali e modelli di business tra Italia e il Sol Levante.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato