Giacomo Andolfatto

Giacomo Andolfatto è nato a Bassano del Grappa, il 4 gennaio 1997. Nel 2019 consegue la laurea triennale in Studi Internazionali all’Università di Trento, con una tesi dedicata alle politiche d’integrazione, confrontando Svezia e Danimarca. Durante la triennale, Giacomo riesce a sviluppare il suo profilo tramite esperienze all’estero, come un semestre all’Università di Malmö (Svezia), un viaggio studio in Giappone, e infine ottenendo il titolo professionale di pubblicista all’interno dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Conclusi gli studi a Trento, Giacomo decide di iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, vincendo una borsa di studio tramite il Collegio di Merito di quest’ultima (il Collegio Internazionale). Conclude questo percorso con una tesi sul potenziale ruolo della NATO nella regione del Sahel. Durante il suo periodo a Venezia, Giacomo ha avuto modo di prendere parte a diversi progetti, entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society, prima come membro, poi come Consigliere e Vice-Editor in Chief.

Giornalista pubblicista, e appassionato di relazioni internazionali, in particolar modo di sicurezza internazionale. Di recente, Giacomo ha partecipato come ISPI G20 Global Ambassador al Global Policy Forum, organizzato da ISPI e Università Bocconi.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato