Ludovica Chiappini
Laureata magistrale in Scienze Politiche con specializzazione in analisi e valutazione di politiche presso l'università LUISS Guido Carli di Roma e in Giurisprudenza con specializzazione in diritto e fiscalità d’impresa presso l'università Paris II-Panthéon-Assas di Parigi, Ludovica ha lavorato nel settore pubblico presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma (oggi Ministero delle imprese e del made in Italy) e il Comitato Economico e Sociale Europeo a Bruxelles, nonché nel settore no-profit e privato.
Ludovica ha esperienza nella conformità e sostenibilità, con competenze nell'analisi e gestione di rischi, redazione di report, creazione di strategie e coinvolgimento degli stakeholders nel campo della responsabilità sociale d'impresa.
Possiede solide capacità analitiche per valutare gli impatti, i rischi e le opportunità legati al sistema socio-economico globale, oltre a una comprovata competenza nella gestione di progetti e nella pubblicazione di articoli di ricerca. I suoi lavori si concentrano principalmente su imprese e diritti umani, etica d'impresa, transizione giusta e obiettivi di sviluppo sostenibile.
Oltre all'Europa, Ludovica ha vissuto in Cina, Canada e Stati Uniti. Attualmente, per Mondo Internazionale, ricopre il ruolo di Head Researcher nella divisione Politica di G.E.O.
