Ludovica Chiappini

Laureata magistrale in Scienze Politiche, specializzazione in Governo e Politiche Pubbliche presso l'università LUISS Guido Carli di Roma e in Giurisprudenza, specializzazione in diritto e fiscalità d’impresa presso l’università Paris II-Panthéon-Assas di Parigi, Ludovica ha lavorato nel settore pubblico, presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma e il Comitato Economico e Sociale Europeo a Bruxelles, e nel settore no-profit. Oggi, ricopre il ruolo di responsabile degli affari legali, conformità e sostenibilità presso G.C.F. GENERALI COSTRUZIONI FERROVIARIE S.P.A. a Parigi. Si occupa di consulenza legale, gestione dei rischi e dirige il programma etico e il reporting di sostenibilità.

Ludovica svolge regolarmente attività di ricerca e analisi socio-economiche-giuridiche. I suoi lavori si focalizzano sulle imprese e diritti umani, responsabilità sociale d'impresa, governance aziendale inclusiva (transformational governance), transizione giusta e obiettivi di sviluppo sostenibile.

Infine, Ludovica è anche membro della commissione compliance dell'Associazione francese dei giuristi d'impresa e svolge attività di volontariato nell’ambito dell’educazione ai diritti umani.

Per Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Head Researcher nella divisione Politica di G.E.O.

logo