Matteo Restivo

Matteo Restivo si è laureato presso l’Università Roma Tre nel percorso triennale di Scienze Politiche per la Cooperazione e lo Sviluppo. Successivamente ha intrapreso, e sta terminando, una Laurea Magistrale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in Relazioni Internazionali Comparate specializzandosi nella ricerca e nello studio dell’area Mediterranea, in particolare affrontando i rapporti politici, economici e sociali che intercorrono tra l’Unione Europea e i suoi stati membri con la regione MENA.

Durante il percorso accademico triennale, la parentesi di studio in Francia, all’Université de Nantes, svolta grazie al programma Erasmus+, ha definito meglio i suoi obiettivi e la natura delle sue azioni. Infatti, al primo posto nella scala del suo progetto e della sua visione vi è la volontà di vedere un’Europa sempre più inclusiva, aperta alle diverse culture del nostro Pianeta, attenta ai cambiamenti climatici, rispettosa dei diritti umani e dei diritti civili, ed infine in grado di influenzare positivamente i propri vicini e i propri alleati lontani.

Negli ultimi anni ha lavorato in parallelo agli studi con il desiderio di imparare anche le pratiche più umili e il rispetto per il luogo di lavoro, per i clienti e i propri colleghi. I diversi lavori svolti in pizzeria, bar gastronomia e come insegnate di beach volley gli hanno permesso questo e di diventare responsabile e autonomo.

Ama i libri, la fotografia, il cinema, l’arte, la storia e la politica.

In Mondo Internazionale ricopre la carica di Senior Researcher dell’Area Cultura e Società all’interno della divisione G.E.O. Collabora per la stessa associazione al nuovo progetto di Prevenzione dei Contesti di Crisi.

logo