Matteo Restivo

Matteo Restivo si è laureato presso l’Università Roma Tre nel percorso triennale di Scienze Politiche per la Cooperazione e lo Sviluppo. Successivamente ha intrapreso, e sta terminando, una Laurea Magistrale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in Relazioni Internazionali Comparate specializzandosi nella ricerca e nello studio dell’area Mediterranea, in particolare affrontando i rapporti politici, economici e sociali che intercorrono tra l’Unione Europea e i suoi stati membri con la regione MENA.

Durante il percorso accademico triennale, la parentesi di studio in Francia, all’Université de Nantes, svolta grazie al programma Erasmus+, ha definito meglio i suoi obiettivi e la natura delle sue azioni. Infatti, al primo posto nella scala del suo progetto e della sua visione vi è la volontà di vedere un’Europa sempre più inclusiva, aperta alle diverse culture del nostro Pianeta, attenta ai cambiamenti climatici, rispettosa dei diritti umani e dei diritti civili, ed infine in grado di influenzare positivamente i propri vicini e i propri alleati lontani.

Negli ultimi anni ha lavorato in parallelo agli studi con il desiderio di imparare anche le pratiche più umili e il rispetto per il luogo di lavoro, per i clienti e i propri colleghi. I diversi lavori svolti in pizzeria, bar gastronomia e come insegnate di beach volley gli hanno permesso questo e di diventare responsabile e autonomo.

Ama i libri, la fotografia, il cinema, l’arte, la storia e la politica.

In Mondo Internazionale ricopre la carica di Senior Researcher dell’Area Cultura e Società all’interno della divisione G.E.O. Collabora per la stessa associazione al nuovo progetto di Prevenzione dei Contesti di Crisi.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato