Michele Pavan

Michele Pavan è fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di MInter Group S.r.l., fondatore e Presidente di Mondo Internazionale APS ETS, CEO di CUAS GROUP S.r.l. e Membro del Comitato Tecnico e Scientifico del CESMA - Centro di Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet" con focus sulle Military Policy, in particolare con l'utilizzo di tecnologie satellitari e droni. Inoltre, si occupa di analisi geostrategiche e di intelligence per Istituzioni ed Organizzazioni Internazionali, in Italia e all’estero, in qualità di Intelligence & Security Advisor per attività di Travel Security e Prevenzione dei contesti di crisi in particolare per Africa e Medio Oriente. È docente presso alcuni Master Universitari e Corsi di specializzazione. È stato Docente e Coordinatore Scientifico presso la LUM School of Management di Milano per alcuni master sulla diplomazia, sulle carriere europee e sulla geopolitica.

Si laurea in Relazioni Internazionali – Diplomazia ed Organizzazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, specializzandosi nella prevenzione delle crisi e analisi di politica estera, in particolare dell'Africa Sub-Sahariana e dell'area MENA - Medio Oriente e Nord Africa. Si è soffermato sullo studio sperimentale dei fattori di prevenzione, distinti in statici e dinamici, che indicano l'evoluzione di un contesto di crisi, determinandone il rischio e le diverse variabili. Successivamente, consegue il diploma di master executive presso la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in Sicurezza Economica, Geopolitica e di Intelligence.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore per le Relazioni Internazionali e le Attività Nazionali presso l'Associazione Europea di Studi Internazionali.

Ha organizzato e partecipato a diversi incontri in merito alla prevenzione delle crisi, utilizzo di i droni e dedicati al comparto sicurezza internazionale presso le sedi della NATO e delle diverse agenzie ad essa collegate, presso le Nazioni Unite a New York e Ginevra, al Pentagono, al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite e l'Unione Europea, all'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, all'Ambasciata d'Italia presso gli Stati Uniti d'America, al Consolato italiano a St. Pietroburgo, alla Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti, presso l'Unione Europea, al CASD, all'Istituto Diplomatico Villa Madama, alla Santa Sede, a Palazzo San Macuto, alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo, al Comando JFC della NATO, all'Università MGIMO, alla Saint Petersburg State University of Economics, all'American University e alla George Washington University e presso altre numerose sedi prestigiose.

logo

Sede

Milano

Contatti

-Email Presidenza: [email protected]
-Email personale: [email protected]