Valentina De Consoli

Valentina De Consoli è laureanda nella triennale Scienze Internazionali e Istituzioni Europee, curriculum Istituzioni dei paesi extraeuropei, presso l’Università degli Studi di Milano. Il suo percorso di studi è stato arricchito dalla frequentazione di un anno accademico presso l’ateneo francese Sciences Po Grenoble.

Il suo interesse spiccato per le questioni sociali l’ha spinta ad affiancare agli studi attività di volontariato: come educatrice in ambito oratoriale negli anni del liceo e più recentemente come insegnante di sostegno per ragazzini presso un centro culturale milanese. Inoltre, ha preso parte all’iniziativa “Educatori tra Pari” che si occupa di sensibilizzazione, da parte di ragazzi degli ultimi anni del liceo verso quelli del primo biennio, su tematiche come bullismo, abuso di sostanze e sessualità.

Durante la sua esperienza all’estero è entrata a far parte dell’associazione di Model United Nations di Sciences Po Grenoble, dove ha partecipato a trainings e simulazioni ONU in ateneo, per poi vivere l’esperienza di un MUN organizzato dall’Universidad Complutense de Madrid.

Da sempre incuriosita da altre culture e lingue, questo l’ha portata a coltivare l’inglese, livello C1, e francese, livello B2. Per il futuro ha intenzione di intraprendere una magistrale in studi di sicurezza e cooperazione internazionale, magari specializzandosi sulla tematica migratoria e/o sulla tutela dei minori, suoi forti interessi.

Nella realtà di Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Junior Researcher all’interno della Divisione G.E.O.. 

  • G.E.O.
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato