Un viaggio fatto di sogni, collaborazioni e progresso

  Articoli (Articles)
  Redazione
  15 settembre 2020
  6 minuti, 39 secondi

A cura di Mondo Internazionale Nigeria


I report contenuti in questo documento sono dedicati al primo anniversario di MI Nigeria. Essi raccontano la storia di un estremamente laborioso team di professionisti. Un ringraziamento va a tutti gli autori i cui articoli hanno contribuito in maniera significativa al lavoro della Nigeria. Loro ci hanno raccontano come hanno vissuto la nascita di un simile movimento rivoluzionario in grado di aiutare milioni di giovani. Le storie presentate qui fanno emergere la poliedricità del team, dato che la sua nascita ha visto combinarsi abilità individuali, conoscenze e dedizione al fine di creare la miglior esperienza possibile per i giovani che vi prendono parte. A nome del team, desidero ringraziare i contributori per il loro impegno nel rendere grande questo progetto in Africa. - Kneeyee Alex, presidente di Mondo Internazionale Nigeria.

INSIEME ABBIAMO DETTO SÌ AL FUTURO!

All'alba del 2019, i risultati ottenuti dalla Feed University nel settore giovanile erano evidenti agli occhi di tutti: aveva formato dozzine di diplomati, fornendo loro competenze digitali ed imprenditoriali. Le nostre attività, proprio come sognavamo, hanno messo un'intera generazione di ragazzi e ragazze su strade promettenti. Dunque, non appena si è presentata la possibilità di una partnership con un'organizzazione che avesse le nostre visioni ed obbiettivi, noi l'abbiamo colta. Per di più, i successi di Mondo Internazionale erano invidiabili. E così il 15 settembre 2019 il viaggio è iniziato. Duro, senza fronzoli, ci siamo messi subito al lavoro, curiosi di vedere la maturazione di un'idea comune: la nascita di Mondo Internazionale Nigeria. Alex Ominyi, presidente di Mondo Internazionale Nigeria e della Feed University, ha orientato il team, poiché desideravamo costruire una visibilità digitale per MI Nigeria prima di dare il via alle attività. La nostra pagina Facebook (prima dell'unificazione dei mezzi di comunicazione) era piena di articoli imprenditoriali salienti e copriva gli eventi della Nigeria, insieme ed altri eventi importanti in tutto il continente. Era il nostro modo di stabilire un legame tra la società nigeriana e le ideologie e speranze di Mondo Internazionale. A pochi mesi dall'inizio della partnership, il sogno andava consolidandosi e strutturandosi, ma era soltanto l'inizio dei nostri progressi.

FAVORIRE LA CRESCITA: COME STIAMO ANDANDO AVANTI

A quattro mesi dalla nascita di MI Nigeria (23 Dicembre 2019), si è tenuta la nostra prima conferenza "Break Ahead", dove abbiamo riunito i leader dell'industria per discutere l'avanzamento dei loro campi ed i metodi per promuovere partnership tra i loro ecosistemi in modo da favorire il progresso. In un incontro abbiamo invitato un'organizzazione no-profit in gran parte per condividere il dinamismo delle loro strategia ma anche per parlarci della leadership delle industrie no-profit.

  • Il 20 febbraio 2020, abbiamo fatto un ulteriore salto. Con lo stesso tema centrale delle edizioni precedenti di "Break Ahead", abbiamo discusso di "Advancing Lagos THEMES". Nel panel erano presenti tre associati di Mondo Internazionale: Efemuaye Fagbeja, direttore comunicazione esterna; Debola Omotayo Owolabi, direttore comunicazione con i media; Kikelomo Opatola, direttore programmi di salute pubblica.
  • "Costruzione di ecosistemi e pratiche di innovazione per aprire le frontiere...". Questa frase ha avuto un che di profetico quando è stata usata nei volantini digitali per la seconda conferenza "Break Ahead" dell'anno (6 luglio 2020). Il summit ha visto la partecipazione di cinque leader imprenditoriali provenienti da quattro paesi, che, riunitisi ad un tavolo, hanno discusso di ecosistemi locali e globali e di pratiche di innovazione. "Break head" facilita discussioni internazionali in cui leader si scambiano idee e competenze, favorendo ulteriormente un dialogo su come stanno creando un cambiamento nei loro ecosistemi. Il co-fondatore e presidente Michele Pavan è stato uno dei relatori ed ha parlato del ruolo di Mondo Internazionale nell'ambito della cooperazione internazionale, insieme a leader provenienti da Stati Uniti, Macedonia, Italia e Nigeria. La discussione virtuale ha portato direttori e leader a condividere idee su come consentire la crescita attraverso gli ecosistemi e le pratiche di innovazione.

SRADICARE LA MANCANZA DI CULTURA SULLA CURA DELLA PELLE - SKIN INTERVENTION NIGERIA

Il messaggio era chiaro: ridurre, se non sterminare totalmente, i problemi legati alla pelle nel paese. Essi derivano dalla completa ignoranza e noncuranza che regna quando si parla di salute della nostra pelle. Ci sono innumerevoli bambini, donne e uomini che ogni giorno si espongono al sole, cosa che influisce notevolmente sulla composizione della loro pelle. Il messaggio di sradicamento della mancanza di cultura sulla cura della pelle è particolarmente rilevante nell'ambito delle responsabilità personali: lavarsi le mani, non toccarsi la faccia e indossare la mascherina, come suggerito durante lo scoppio del coronavirus. SKINSTITUTE (accademia per la salute della pelle) è stato lanciato in mezzo alle incertezze del virus. Le lezioni via Whatsapp hanno riscontrato un successo immediato. Un terapeuta derma-emozionale ha tenuto una lezione introduttiva, e il corso, sapientemente progettato online, ha ricevuto feedback interessanti. I nostri corsi brevi ci permettono di guidare i giovani attraverso un breve curriculum mirato a certificarli nel campo della dermo-terapia. La domanda del settore è elevata, ma l'offerta meno, dunque il passo successivo è formare più persone in questa area e diversificare in classi sulle formule dei prodotti cosmetologici. Non vediamo l'ora di poter incrementare questa campagna trovando partner importanti in questo campo.

A poche settimane dalla SKINTERVENTION2020 CONFERENCE, (19 marzo 2020), la notizia del Coronavirus era arrivata in città e la nostra preoccupazione era che avrebbe potuto compromettere il nostro raduno. In un momento in cui la città era nel panico, l'organizzazione dell'evento ha dovuto affrontare delle difficoltà tecniche: le misure per la salute pubblica e la paura degli assembramenti. Ci è voluto coraggio da parte del nostro team per non cancellare l'evento alla University of Lagos. Ma, naturalmente, nonostante l'evento sia stato un successo, gli incontri successivi sono stati sospesi.

CREARE LE STORIE DEL CAMBIAMENTO - DESIGNER PER CASO

Le donne africane sono sinonimo di forza, e le nigeriane costituiscono uno speciale tipo di donna africana. Nonostante una cultura nemica delle donne nei modi più banali, molte donne ogni giorno si elevano al di sopra delle sfide del pregiudizio e dell'inadeguatezza per creare ecosistemi che rendano la vita più facile a loro e agli altri, e queste storie devono essere raccontate.

Quest'anno, abbiamo deciso di iniziare a raccogliere storie di donne che stanno cambiando l'ecosistema nigeriano non soltanto per loro stesse ma anche per gli altri. I due impegni che abbiamo ritenuto potessero catturare la passione di queste donne sono l'imprenditoria ed i lavori sociali, mentre il criterio per sceglierle era che non fossero popolari sui social media, ma che avessero un grande impatto sulle loro comunità. Noi crediamo che ci siano molte donne che sono poco famose ma che stanno facendo cose straordinarie che devono essere mostrate al mondo.

A luglio, Efe Fagbeja, pioniera dell'iniziativa Designer per caso, ha pubblicato un libro: FIVE RELATIONSHIP MISTAKES GOOD GIRLS MAKE, un libro che aiuta le giovani donne a trovare pace e realizzazione nelle loro relazioni sentimentali. Il libro è stato recensito da "Break Ahead", e a seguire si è tenuta una riunione zoom.

ESPLORARE L'AFRICA: LA PATRIA DELLA CULTURA E DELL'ARTE

La percezione occidentale dell'Africa è primitiva, e ciò è in gran parte dovuto alla povertà di alternative. E mentre sia gli occidentali che i media locali preferiscono la visione più stereotipata del continente, Mondo Internazionale sceglie con il cuore di usare il periscopio dello storytelling e del reportage digitale per parlare della bellezza degli habitat, della cultura e dell'arte africana. Questo è un progetto che sta gradualmente prendendo forma grazie ai nostri artisti, ai loro progressi e alle loro ambizioni, nel cuore della città commerciale, Lagos. (Potrete scoprire di più nel nostro prossimo articolo: AFRICA’S CREATIVE JUNGLE).

Noi crediamo nei giovani.

Sono fondamentali per la nostra missione.

I giovani sono la generazione emergente di legislatori, e hanno bisogno di navigare sulla piattaforma di Mondo Internazionale per dare un senso ad una società in rapida crescita.

Tradotto da Roberta Sforza

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Tag

Mondo Internazionale Nigeria