Gaspare Ruggia

Nato a Londra, Gaspare Ruggia cresce in Italia seguendo i trasferimenti di servizio di suo padre, Luogotenente della Marina Militare Italiana in pensione con all’attivo numerose missioni in Medio Oriente e in Kosovo, dal quale eredita la passione per la geopolitica e i contesti internazionali.

Stabilitosi in Sicilia, dopo il liceo intraprende gli studi in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Palermo, dove si laurea discutendo una tesi sulla genesi dello Statuto siciliano e la figura di Giuseppe Alessi. Durante gli studi triennali inoltre, viene eletto Presidente della Consulta Giovanile del Comune di Menfi (AG), incarico che ricoprirà per due anni. Conclusi gli studi triennali, decide di specializzarsi presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze dove, dopo aver vinto una borsa di studio ed essere stato ammesso ad un programma finalizzato al rilascio di un doppio titolo di laurea magistrale, avrà l’opportunità di proseguire gli studi nel Moscow State Institute of International Relations (MGIMO) e di svolgere un tirocinio presso la Minchenko Consulting, un’agenzia specializzata in Public Affairs con sede a Mosca.

Conseguiti entrambi i titoli in “Politica, Istituzioni e Mercato” e in “Government Relations and International Lobbying” - discutendo una tesi sperimentale sul concetto della “throughput legitimacy” e la sua efficacia come benchmark teorico in grado di valutare la qualità dei processi decisionali nei contesti emergenziali - viene assunto come Research Analyst dal London Stock Exchange Group, dove si occupa di business intelligence e risk management.

Da Dicembre 2021 entra a far parte di Mondo Internazionale e attualmente ricopre la carica di Policy Analyst per il progetto MIPP della divisione Hub.

logo