Valentina Ruaro

È laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Bologna e attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Studi sulla Sicurezza, Intelligence e Studi strategici, con un percorso accademico che include prestigiose istituzioni come l'Università di Glasgow, l'Università di Trento e l'Università Karlova di Praga.

Nel campo accademico, collabora come autrice per Mondo Internazionale, affrontando temi fondamentali sul ruolo delle organizzazioni internazionali, con particolare attenzione all’Unione Europea e alla NATO. Inoltre, per coinvolgere un pubblico più ampio, produce anche contenuti su Instagram per MI Post. Attualmente, sta svolgendo un tirocinio presso il NATO Defense College a Roma, dove approfondisce le sue competenze nell'ambito dell'educazione, della sicurezza e della difesa.

Ha maturato esperienza nel settore della ricerca lavorando per l'European Army Interoperability Centre di Bruxelles, concentrandosi sull'interoperabilità degli stati membri e sul ruolo esterno dell’UE.

I suoi interessi ruotano attorno alla geopolitica, alla CSDP dell'UE, alla difesa NATO, con un focus geografico sulla regione Euro-Atlantica e il Medio Oriente, in particolare la Siria.

Motivata dall'empatia e da una determinazione incessante per il cambiamento, è pronta a continuare a plasmare conversazioni e azioni nel campo della sicurezza internazionale e della difesa.

logo