Russia-Corea del Nord: un asse anti-occidentale per uscire dall'isolamento internazionale

  Articoli (Articles)
  Tiziano Sini
  18 September 2023
  2 minutes, 59 seconds

Negli scorsi giorni si è tenuto in Russia, presso il cosmodromo di Vostochny, un importante incontro fra il leader nordcoreano Kim Jong-un ed il Presidente russo Vladimir Putin.

L’appuntamento fra i due Presidenti, che non avveniva dal lontano 2019, ha mostrato in maniera piuttosto chiara il radicale cambiamento subito nel giro di quattro anni al sistema internazionale, rilevandone il rinnovato riposizionamento dei due Paesi, marcato piuttosto platealmente anche dall’accessione anti-occidentale dell’intera iniziativa[1].

Se da un lato è giusto, infatti, ricordare come il rapporto fra Corea del Nord e Russia non sia mai venuto meno, nonostante la caduta del regime sovietico; è altrettanto vero che Mosca aveva tenuto una postura molto meno rigida nell’area, anche in conformità con un approccio costruttivo con la Corea del Sud, ritenuta un valido partner dal punto di vista industriale e tecnologico[2].

Lo scoppio della guerra in Ucraina, ma nel caso di Pyongyang, anche un isolamento internazionale inasprito dalla crisi Covid, da una tremenda crisi alimentare e dal ritorno dei conservatori al potere a Seul, hanno inesorabilmente cambiato le prospettive per entrambi i Paesi, che si sono ritrovati nuovamente a dialogare in maniera più stretta.

Per quanto le voci della visita fossero piuttosto consistenti, la finalizzazione di questa è stata altrettanto veloce, sintomo della necessità di entrambe le parti di raggiungere i propri obiettivi prefissati a margine dell’incontro, che da quanto trapela dovrebbero vertere prevalentemente in materia di cooperazione militare.

Da una parte Mosca, dissanguata da uno sforzo bellico ben più consistente di quello immaginato all’inizio del conflitto, acuito da un isolamento internazionale estremamente aspro, ha trovato una valida sponda in Pyongyang per la ricerca di nuovi pezzi di artiglieria, attingendo alle importanti riserve che il Paese ha a disposizione[3].

Dall’altra parte invece, come simboleggia la visita al cosmodromo prima e a Komsomol’sk-na-Amure, importante sede di cantieri navali, la finalità della Corea del Nord è proprio quella di poter usufruire della tecnologia russa in campo spaziale e sottomarino, aspetti necessari per implementare il proprio programma nucleare. Un intervento che sarebbe fondamentale per superare le difficoltà rese palesi dal fallimento di ben due lanci di un satellite in orbita per uso militare[4].

Non molto chiaro invece la questione relativa a potenziali accordi fra i due Pesi attinenti ad aiuti alimentari verso i Pyongyang, come era emerso a margine dell’incontro[5].

A quanto trapela per il momento sembrerebbe essere stata accantonata, per valorizzare al meglio la risoluzione degli accordi di carattere strategico-militare; un tema che comunque non risulta assolutamente secondario vista anche la crisi alimentare che ha colpito il Paese[6].

Di fronte a questo cambio di prospettiva sarà interessante monitorare la situazione dei prossimi mesi, a partire proprio da quello che sarà la portata della nuova partnership, fino alle conseguenze che questa potrebbe innescare, con attori internazionali come Stati Uniti e Cina, che senza ombra di dubbio faranno le rispettive mosse.


https://pixabay.com/it/photos/corea-del-nord-pyongyang-bronzo-3340884/

[1] https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/putin-e-kim-fratelli-darmi-143488

[2] https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/kim-jong-un-va-in-russia-per-costruire-un-nuovo-asse-anti-occidentale-143397

[3] https://www.reuters.com/world/north-korean-ammunition-could-offer-russian-troops-flawed-useful-support-2023-09-12/

[4] https://www.ispionline.it/en/publication/pyongyang-and-its-nuclear-weapons-programme-a-credible-threat-138078

[5] https://english.hani.co.kr/arti/english_edition/e_northkorea/1108190.html

[6] https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2023/03/04/corea-del-nord-manca-il-cibo-salgono-i-morti-dovuti-alla-fame_9f9f1899-ee66-4e9e-9997-a918618ef7ad.html

Share the post

L'Autore

Tiziano Sini

Tag

North Korea Russia Kim Jong Un Military technology war space geopolitics