Alvise Cecchetti

Alvise si è laureato in Lingue Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea all'Università Ca' Foscari di Venezia, studiando in particolare lingua e cultura araba e persiana. In seguito, ha completato un Master di ricerca in Middle Eastern Studies all'Università di Leiden, dove si è concentrato su IR e storia politica del Medio Oriente e Nord Africa, sviluppando una tesi sull'impatto delle ideologie politiche sulle politiche culturali e sullo sviluppo dell'Archeologia in Iran, analizzando in questo contesto anche il ruolo giocato dalle spedizioni archeologiche italiane.

La passione per il Medio Oriente ha spinto Alvise a viaggiare costantemente nella regione, dove grazie a corsi di lingua e progetti culturali è riuscito ad entrare in contatto con la dimensione locale dei paesi visitati e a migliorare le sue conoscenze. Queste esperienze hanno notevolmente rafforzato la sua flessibilità e apertura mentale in contesti internazionali, migliorando la sua capacità di lavorare ed interagire con persone provenienti da background culturali diversi.

I suoi interessi di ricerca includono politiche culturali, soft power e l'impatto del nazionalismo su cultura e lingua. Tuttavia, ha anche una passione di lunga durata per le lingue (che spesso ha iniziato a studiare da autodidatta) che lo hanno portato a svolgere il ruolo di traduttore per Mondo Internazionale Post dal 2022. Attualmente, Alvise è Coordinatore di Traduzione per la divisione di Post. 

logo