Francesco Baronio
Francesco Baronio, nato a Brescia nel 1998, ha conseguito una laurea triennale presso l’Università degli Studi di Trento e un master in International Security presso la Rijksuniversiteit di Groningen. Ha ricoperto la carica di Researcher a Finabel, il Centro per l’Interoperabilità degli Eserciti Europei, con sede a Bruxelles.
Nel corso della sua carriera accademica e lavorativa, ha sviluppato grande interesse per difesa e sicurezza Europea. Ha scritto una tesi triennale sulle prospettive di integrazione della Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC). Oltretutto, ha scritto diversi paper di ricerca su temi quali il panorama industriale Europeo in materia di difesa, il ruolo di attori privati in missioni e operazioni all’interno della cornice della PSDC e iniziative dell’UE in materia di difesa e sicurezza.
A parte temi legati a difesa e sicurezza Europea, la sua preparazione include questioni quali teoria delle Relazioni Internazionali, International Security Studies, sicurezza e governance dell’Artico, bilanciamento tra stati e Diritto Internazionale Umanitario.
All'intero di Mondo Internazionale Francesco è Senior Researcher per l'area Difesa e Sicurezza della divisione G.E.O.