Alessandra Colasanti
Alessandra Colasanti è ricercatrice Junior nell’area “Ambiente e Sviluppo” di Mondo Internazionale.
Si interessa particolarmente di Politica Internazionale, Geopolitica, Climate Security, Sviluppo Sostenibile e Povertà energetica.
Da sempre affascinata e incuriosita dal resto del mondo, Alessandra decide di iscriversi al corso di Laurea Triennale in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”, presso l’Università di Roma Tre. Qui, nel 2019, consegue il titolo con una tesi in Storia delle Relazioni Internazionale, incentrata sulla crisi del 1968 tra Stati Uniti e Corea del Nord, innescata dal sequestro della nave USS Pueblo.
Successivamente, si iscrive al corso di Laurea Magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso l’Università di Firenze, dove si sta specializzando in Geopolitica su temi legati al Climate-migration-conflict nexus – argomento sul quale ha cominciato a preparare la tesi di laurea magistrale.
Oltre alle Relazioni Internazionali, Alessandra ama leggere, imparare nuove lingue, viaggiare ed esplorare nuovi angoli di mondo. Il suo sogno è quello di poter combinare queste passioni con il senso di dovere e responsabilità dovute principalmente al tipo di carriera universitaria che ha deciso di intraprendere.