Chi siamo

Mondo Internazionale è un'Associazione che opera nell’ambito della diplomazia culturale, promuovendo e svolgendo attività di cooperazione internazionale a carattere interculturale, interdisciplinare ed intergenerazionale. Ad oggi, i membri di Mondo Internazionale sono presenti in Brasile, Camerun, Costa d’Avorio, Francia, India, Indonesia, Italia, Olanda, Srilanka, Stati Uniti, Svizzera e Turchia. Mondo Internazionale è caratterizzata dalla presenza di oltre 250 giovani under 35 oltre a professionisti ed esperti del settore diplomatico, difesa e sicurezza e dell'Accademia e raggiunge, tramite le proprie attività di Ricerca, Formazione e Informazione, oltre 86 Paesi nel mondo. L'Associazione ha l'obiettivo di realizzare progetti di ricerca e analisi, programmi di cooperazione internazionale e di progetti volti a supportare e consolidare le capacità dei giovani, professionalizzarli e di introdurli nel mercato del lavoro in ambito internazionale, oltre a proporre contributi di alto livello in ambito geo-strategico, multilaterale, di formazione ed informazione grazie al modello learning by doing.


Operando in stretta sinergia con un network internazionale, Mondo Internazionale intende supportare e affiancare Università, Aziende ed Istituzioni per proporre progetti di sviluppo e raggiungere obiettivi condivisi. L’Associazione, contraddistinta da un approccio digital driven, favorisce lo sviluppo di un dialogo multiculturale, interdisciplinare ed intergenerazionale a partire dai giovani talenti di tutto il mondo, inserendoli in una realtà strutturata e professionale suddivisa in cinque aree: le quattro divisioni - Mondo Internazionale Academy, Mondo Internazionale Post, Mondo Internazionale Hub e Mondo Internazionale Geostrategic Earth Observations - G.E.O. e l'area di Amministrazione.

Dall’Italia al Mondo

Nati in Italia, ci adoperiamo per supportare nuove connessioni e realtà nel Mondo. Perché “Mondo Internazionale”? Per “Mondo” si intende l’insieme dei paesi e delle culture che li caratterizzano. “Internazionale” indica la costante connessione tra le infinite sfaccettature del globo, una grande ricchezza per l’umanità. Proprio per questo desideriamo essere presenti in ogni parte del mondo, realizzando collaborazioni a livello internazionale quali promotori di cultura e ideatori di ricerca.

La nostra Filosofia

Mondo Internazionale non ha confini geografici, perché ogni associato ha la possibilità di eseguire il proprio lavoro ovunque desideri: grazie al supporto dei propri Partner, Mondo Internazionale è dotato di piattaforme digitali specifiche che garantiscono un'organizzazione efficiente e una comunicazione efficace tra i diversi team. Mondo Internazionale abbraccia la cultura dello smartworking che permette connessioni sinergiche tra associati dislocati in tutto il mondo.

Mondo Internazionale si impegna a dare un contributo per migliorare la società, tanto locale quanto globale. Senza trascurare i benefici che può portare al proprio territorio, Mondo Internazionale amplia costantemente il proprio network internazionale. Investire su scala nazionale ed internazionale per Mondo Internazionale significa includere nel proprio progetto un numero sempre maggiore di giovani talenti di paesi e culture differenti uniti dallo stesso purpose.

Il nostro Approccio

Mondo Internazionale si nutre della diversità dei propri associati: giorno dopo giorno, il dialogo costante e il continuo scambio di idee consentono un dinamismo foriero di innovazione. L’esigenza di cambiamento e l'approccio critico verso la realtà che ci circonda spingono Mondo Internazionale a valorizzare formazione e ricerca in nome dello sviluppo sociale.

Mondo Internazionale si rende portavoce di un approccio super partes, per realizzare progetti e veicolare idee in tutto il mondo con metodo e puntualità. Mondo Internazionale intende raccontare in modo oggettivo la storia contemporanea e le possibilità per il nostro futuro, nel rispetto tanto delle libertà e della dignità umana quanto del nostro Pianeta.

Diventa anche tu membro di Mondo Internazionale

Per diventare nostro associato bastano pochi minuti.

Diventa Associato