Gaza: no water, no food and no electricity

A major humanitarian catastrophe is underway in Gaza

  Articoli (Articles)
  Wiam Kessab
  29 October 2023
  2 minutes, 49 seconds

La situazione nella Striscia di Gaza si sta aggravando sempre di più; è in corso una forte crisi umanitaria.

Come riportato dall’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione i rifornimenti di carburante, acqua ed elettricità stanno rapidamente esaurendosi, mettendo a dura prova la popolazione locale. Il sistema sanitario è in una condizione critica e rischia il collasso.

Attualmente, migliaia di palestinesi stanno affollando gli ospedali nel sud di Gaza non solo per curare le ferite, ma anche per cercare un luogo sicuro. Negli edifici delle Nazioni Unite, le scorte d'acqua si sono esaurite, e gli ospedali sono visti come l'ultima speranza di protezione dall'offensiva israeliana.

Secondo il report di Medici Senza Frontiere la situazione attuale a Gaza è critica; non vi è alcun luogo sicuro, le persone sono prive di cibo e acqua potabile, l'energia e l'accesso a internet sono interrotti.

Secondo la testimonianza di Loay Harb, un infermiere con 15 anni di esperienza presso MSF (Medici Senza Frontiere) a Gaza la situazione è estremamente difficile. Loay e la sua famiglia sono privi di elettricità, acqua ed accesso a internet; non c'è alcun luogo sicuro, e la situazione è estremamente complessa. Dall'inizio della guerra, non c'è né sicurezza, né approvvigionamento di cibo, acqua o elettricità.

La maggior parte dei membri della sua famiglia ha scelto di spostarsi verso il centro di Gaza e verso il sud, ma molte persone che erano inizialmente dirigersi verso sud stanno ora tornando indietro; anche nella zona meridionale, la situazione è estremamente tesa, con la mancanza di elettricità e acqua. La situazione nella Striscia di Gaza sta peggiorando, la gente deve aspettare in fila per diverse ore solo per acquistare un pezzo di pane. Ogni persona ha accesso a soli 300 millilitri di acqua al giorno; il carburante è ormai esaurito in un terzo degli ospedali, causando l'interruzione dei loro servizi e la mancanza di elettricità.

Tra i 2,2 milioni di abitanti di Gaza, vi è una considerevole presenza di donne e ragazze in età riproduttiva, che ammonta a circa 572.000 individui. Queste donne hanno un urgente bisogno di accedere ai servizi di salute riproduttiva. Nel contesto del conflitto, si stima che circa 50.000 donne siano attualmente in stato di gravidanza, e ben 5.500 di loro dovrebbero partorire entro i prossimi 30 giorni. Il loro accesso ai servizi di parto sicuro è fortemente ostacolato a causa del sovraffollamento negli ospedali e della scarsità di farmaci e forniture di base, indispensabili anche per affrontare situazioni di emergenza ostetrica.

Il primo ministro scozzese, Humza Yousaf, ha dichiarato inoltre alla BBC che i suoi familiari, intrappolati nella Striscia, stavano condividendo solamente sei bottiglie d'acqua tra 100 persone.

Le scorte d'acqua in tutta Gaza stanno raggiungendo livelli critici a causa del persistente blocco su carburante, acqua e cibo. La mancanza d'acqua rappresenta una seria minaccia, con il potenziale di causare una catastrofe sanitaria per centinaia di migliaia di persone.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2023

Fonti consultate per il presente articolo:

Image: persone-che-si-radunano-per-strada-durante-il-giorno-77DXytIsf38

crisi-a-gaza-unrwa-onu-italia

gaza-mancano-elettricita-cibo

la-catastrofe-umanitaria-aleggia-su-gaza-mancano-acqua-e-cibo-e-gli-ospedali-sono-al-colla

gaza-crisi-umanitaria-il-racconto-dei-palestinesi-niente-acqua-code-di-cinque-ore-per-il-p

escalation-violenze-confine-israele-gaza

gaza-israele-acqua-crisi-idrica-crisi-sanitaria



Share the post

L'Autore

Wiam Kessab

IT

Wiam Kessab, classe 2001, ha conseguito la laurea triennale presso la Fondazione UniverMantova in mediazione linguistica; lingue per le relazioni internazionali.

Attualmente sta frequentando il corso di laurea magistrale in relazioni internazionali e diplomazia, curriculum in diritto internazionale ed economia presso l’Università degli studi di Padova.

Durante i suoi studi ha sviluppato un forte interesse sia per le relazioni internazionali che per le lingue.

Attualmente è autrice di Mondo internazionale Post per "Società e Legge".

EN

Wiam Kessab, born in 2001, graduated from the Fondazione UniverMantova in language mediation; languages for international relations.

She is currently attending the Master's degree course in international relations and diplomacy, curriculum in international law and economy at the University of Padua.

During her studies, she developed a strong interest for the international relations and languages.

She is currently author of International World Post for 'Society and Law'.



Categories

Società

Tag

#gaza#acqua#cibo#elettricità#palestina