I vantaggi dell’economia circolare

  Articoli (Articles)
  Valeria Fraquelli
  13 April 2023
  4 minutes, 10 seconds

Si parla da un po’ di tempo di riciclo, di utilizzare i rifiuti come le nostre nuove risorse, di economia circolare ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Siamo davvero consapevoli di cosa significa per noi e per il nostro pianeta?

L’economia circolare è l’esatto opposto dall’economia lineare; se un tempo si prendevano risorse e materie prime, si portavano nelle industrie che producevano e poi quando le cose non servivano più o erano rotte venivano buttate via e tutto ricominciava da capo adesso abbiamo capito che il nostro pianeta non ha risose illimitate e quindi dobbiamo imparare tutti a riparare le cose rotte, riutilizzare, riciclare, trasformare i nostri rifiuti in materie prime che serviranno per produrre nuovi oggetti. Un’economia capace di rigenerarsi da sola, capace di restituire al pianeta quello che preso è la vera idea innovativa capace di costruire un futuro migliore per noi e per il pianeta.

Gli esperti ci dicono che l’economia circolare è “un modello di produzione e anche di consumo in cui il riutilizzo e il riciclo dei prodotti per più tempo possibile è fondamentale. L’obiettivo è quello di diminuire i rifiuti estendendo il ciclo di vita dei prodotti e una volta concluso, riutilizzare i materiali di cui sono composti, se possibile. Le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di uno diventino risorse per altri”.

L’economia circolare vuole prendersi cura della natura che ci circonda, diminuire il numero dei rifiuti, lasciare il pianeta più pulito e vivibile per le generazioni future. Imparare che ciò che si butta via può essere trasformato in qualcosa di nuovo è fondamentale per cambiare mentalità che si basa sul produrre sempre di più

I vantaggi dell’economia circolare sono tanti, si vede una trasformazione da rifiuti a risorse, da spreco a nuove materie prime, materiali che prima erano considerati solo degli scarti sono diventati importanti e servono per dare una seconda vita ai rifiuti. Si risparmia, ci sono notevoli danni ambientali, si producono meno scarti e ci sono ottimi benefici anche per la nostra salute. Vivere meglio, magare più sano e genuino e nello stesso tempo contribuire a migliorare l’ambiente, l‘economia circolare se solo ci impegniamo e lo vogliamo davvero può essere tutto questo.

Non possiamo più fare finta di niente e continuare a produrre e gettare come se i problemi ambientali non ci riguardassero, bisogna pensare al nostro pianeta e al suo futuro che poi è anche il nostro. L’economia circolare ci aiuta ad essere più consapevoli del nostro pianeta e delle sue risorse che non sono infinite ma devono essere usate nel pieno rispetto della natura, di tutte le creature che sono insieme a noi esseri umani inquilini del nostro splendido e delicatissimo mondo blu.

Le tre parole d’ordine sono rigenerazione ricondizionamento e riciclo e queste sono le chiavi per creare un futuro veramente sostenibile, un futuro che vede i rifiuti non come scarti ma come risorse per creare oggetti nuovi con la piena certezza che le risorse non sono infinite ma se usiamo bene possono essere di conforto per tutti, anche per le generazioni future.

È ora di introdurre il principio del chi inquina paga, perché l’inquinamento non può e non deve rimanere impunito. E l’educazione comincia dai ragazzi delle scuole che sono più sensibili e sanno quanto è importante cambiare il nostro stile di vita per essere più sostenibili.

L'economia circolare ci induce a produrre meno rifiuti, a far stare meglio il nostro pianeta e a migliorare anche la nostra salute. Creare piano piano un mondo nuovo, più sostenibile, un mondo in cui l’essere umano non è più al centro di tutto ma condivide i suoi spazi con tutte le altre creature esistenti sul pianeta e le rispetta.

La consapevolezza che possiamo produrre oggetti nuovi dagli scarti, senza creare nuovi rifiuti, che possiamo dare nuova vita a cose che sembravano destinate alla discarica deve essere la molla che ci spinge a adottare l’economia circolare come nuovo stile di vita.

In conclusione, economia circolare è un nuovo modo di produrre senza rovinare il pianeta e le sue risorse, è un modo per crescere senza distruggere il nostro pianeta. Economia circolare vuole dire rispettare davvero tutte le creature che abitano il nostro mondo.

Share the post

L'Autore

Valeria Fraquelli

Mi chiamo Valeria Fraquelli e sono nata ad Asti il 19 luglio 1986. Ho conseguito la Laurea triennale in Studi Internazionali e la Laurea Magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Torino. Ho anche conseguito il Preliminary English Test e un Master sull’imprenditoria giovanile; inoltre ho frequentato con successo vari corsi post laurea.

Mi piace molto ascoltare musica in particolare jazz anni '20, leggere e viaggiare per conoscere posti nuovi ed entrare in contatto con persone di culture diverse; proprio per questo ho visitato Vienna, Berlino, Lisbona, Londra, Malta, Copenhagen, Helsinki, New York e Parigi.

La mia passione più grande è la scrittura; infatti, ho scritto e scrivo tuttora per varie testate online tra cui Mondo Internazionale. Ho anche un mio blog personale che tratta di arte e cultura, viaggi e natura.

La frase che più mi rappresenta è “Volere è potere”.

Tag

economia circolare riciclo riuso ricondizionamento innovazione crescita economica sostenibilità economia lineare processo produttivo pianeta Materie prime Produzione ecostostenibile produzione consumo consumoconsapevole Futuro risparmio rigenerazione ricondizionare Pollution