La conferenza internazionale umanitaria per Gaza a Parigi

A Parigi, la conferenza umanitaria su Gaza convocata da Emmanuel Macron

  Articoli (Articles)
  Wiam Kessab
  12 November 2023
  2 minutes, 36 seconds

Il 9 Novembre 2023 è stata convocata la conferenza umanitaria su Gaza a Parigi da Emmanuel Macron che mira a facilitare la consegna di aiuti umanitari nella Striscia.Tenutasi al Palazzo dell'Eliseo, storica sede presidenziale francese, la conferenza ha ottenuto il risultato concreto di oltre un miliardo di aiuti umanitari per i palestinesi.

La maggior parte di questi fondi sarà destinata a soddisfare le richieste delle Nazioni Unite, stimate in 1,2 miliardi di dollari fino al 2023, per aiutare la popolazione di Gaza e della Cisgiordania. L'obiettivo della conferenza di Parigi punta a coordinare gli aiuti a livello internazionale e a mobilitare partner e contributori per affrontare le necessità umanitarie. Secondo il ministero degli esteri francesi, sono previsti anche temi di discussione che includono assistenza alimentare, forniture mediche ed energia. Nel frattempo, il presidente francese Macron ha annunciato che la Francia porterà a 100 milioni di euro gli aiuti per Gaza.

Il presidente francese ha dichiarato la necessità di proteggere i civili, ma per raggiungere questo obiettivo c’è bisogno di una pausa umanitaria rapida e un impegno per il cessate il fuoco; tuttavia, le organizzazioni umanitarie presenti hanno denunciato l'impossibilità di consegnare gli aiuti a causa dei continui bombardamenti sulla Striscia. Jan Egeland, segretario generale del Consiglio norvegese per i rifugiati (Nrc) ha dichiarato che non si può perdere altro tempo per ottenere un cessate il fuoco umanitario a Gaza e per la rimozione di un assedio che rappresenta una punizione collettiva per un milione di bambini.

Durante gli interventi, sono state evocate più volte le sofferenze del popolo palestinese. Il ministro degli Esteri egiziano Sameh Choukri che ha denunciato continue violazioni del diritto umanitario, sulle quali è calato un "silenzio internazionale". Il premier palestinese, Mohammed Shtayyeh, ha ricordato le tragiche perdite umane, con sei bambini e quattro donne che perdono la vita ogni ora. Tredici organizzazioni non governative hanno sollecitato un "cessate il fuoco immediato" e la garanzia dell'accesso agli aiuti umanitari a Gaza, insieme al rispetto del diritto internazionale umanitario.

Philippe Lazzarini, commissario generale del UNRWA, alla conferenza, ha dichiarato l’urgente sostegno per un cessate il fuoco umanitario, insieme al rigoroso rispetto del diritto internazionale. I civili e le infrastrutture civili, comprese le strutture delle Nazioni Unite che ospitano gli sfollati, devono essere protetti e accessibili all'assistenza umanitaria ovunque a Gaza, in qualsiasi momento. In secondo luogo, ha dichiarato il bisogno di un flusso significativo e continuo di aiuti umanitari, compreso il carburante. In terzo luogo, sottolinea che l'UNRWA ha ancora bisogno di fondi. 5.000 persone continuano a gestire cliniche, a distribuire pane e acqua e a fornire sostegno psicosociale nei loro rifugi e non possono correre il rischio di interrompere i nostri servizi.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2023

Fonti consultate per il presente articolo:

Image: CFHOBqIm7PM

al-via-a-parigi-la-conferenza-per-gli-aiuti-umanitari-a-gaza_31ff4628-9399-44ae-9b82-ec879b09b5da.html

conferenza-parigi-miliardo-aiuti-gaza-macron-cessate-fuoco.html

medio-oriente-a-parigi-la-conferenza-internazionale-umanitaria-per-gaza

parigi-conferenza-umanitaria-gaza-macron-unione-europea-aiuti-israele-egitto-392708

israele-gaza_niente_accordo_alla_conferenza_di_parigi_macron_serve_pausa_umanitaria_per_fare_uscire_i_civili-13849752

parte-la-conferenza-di-parigi-per-gli-aiuti-umanitari-a-gaza

statement-commissioner-general-unrwa-mr-philippe-lazzarini-International-Conference-Gaza-Paris



Share the post

L'Autore

Wiam Kessab

IT

Wiam Kessab, classe 2001, ha conseguito la laurea triennale presso la Fondazione UniverMantova in mediazione linguistica; lingue per le relazioni internazionali.

Attualmente sta frequentando il corso di laurea magistrale in relazioni internazionali e diplomazia, curriculum in diritto internazionale ed economia presso l’Università degli studi di Padova.

Durante i suoi studi ha sviluppato un forte interesse sia per le relazioni internazionali che per le lingue.

Attualmente è autrice di Mondo internazionale Post per "Società e Legge".

EN

Wiam Kessab, born in 2001, graduated from the Fondazione UniverMantova in language mediation; languages for international relations.

She is currently attending the Master's degree course in international relations and diplomacy, curriculum in international law and economy at the University of Padua.

During her studies, she developed a strong interest for the international relations and languages.

She is currently author of International World Post for 'Society and Law'.



Categories

Società

Tag

#Gaza#conferenza#Parigi#aiuti#umanitari#internazionale#Palestina