L'importanza di mantenere il livello di testosterone in equilibrio

  Articoli (Articles)
  Redazione
  28 January 2024
  4 minutes, 19 seconds

A cura di Pierpaolo Piras, Specialista in Otorinolaringoiatria e componente del Comitato per lo Sviluppo di Mondo Internazionale APS

Su queste problematiche la ricerca medica ha raggiunto notevoli progressi riuscendo a rispondere a numerosi quesiti:

Quando è da considerare basso?

E’ più di un semplice numero?

Quale è il migliore trattamento?

Il testosterone è l’ormone sessuale maschile. Man mano che gli uomini invecchiano, i loro corpi ne producono meno. A partire dalla mezza età, spesso scende al di sotto dei livelli che i medici considerano normali. Un basso livello di testosterone , noto anche come ipogonadismo o testosterone basso, può influire sulla salute generale, ma alcuni medici dicono che è solo una parte normale e innocua dell’invecchiamento. Ecco cosa devi sapere per mantenere le tue preoccupazioni e i tuoi ormoni nel giusto equilibrio.

Quanto basso è troppo basso?

I livelli di testosterone vengono misurati attraverso esami del sangue . La maggior parte dei medici concorda sul fatto che una lettura “normale” è compresa tra 300 e 1.000 nanogrammi per decilitro (ng/dL). Circa il 40% degli uomini di età superiore ai 45 anni avrà livelli inferiori a tale intervallo. Ma un valore basso di per sé non è sufficiente a giustificare l’allarme.

In effetti, probabilmente avrà molto a che fare con l'ora del giorno in cui i medici eseguono l'analisi del sangue . L'orario migliore per i test è tra le 7 e le 10 del mattino. "Diversi ormoni hanno diversi modelli di secrezione", afferma Ronald Swerdloff, MD, capo del dipartimento di endocrinologia presso l'Harbour UCLA Medical Center. “I livelli normali di testosterone si basano sui campioni mattutini, quando la persona media ha un livello più alto. I test pomeridiani possono dare una falsa impressione di livelli bassi”.

Swerdloff dice che dovresti sottoporsi a più test, almeno due nel corso di un paio di settimane o mesi. Ti consigliamo di assicurarti di avere una T bassa prima di intraprendere qualsiasi azione.

E’ più di un semplice numero

Anche se i tuoi livelli di testosterone sono inferiori all’intervallo raccomandato, potresti non aver nulla di cui preoccuparsi. I medici dicono che un valore compreso tra 200 e 300 ng/dL è una sorta di zona grigia.

Livelli solo leggermente bassi non sono motivo di preoccupazione per sé, ma se hai altri sintomi, ti consigliamo di consultare il medico. “Tutti sono d'accordo sul fatto che se hai un livello molto basso, trarrai beneficio dal trattamento. Tuttavia, se è solo leggermente basso, il caso più comune, è probabile che avrai dei sintomi.

Tali sintomi includono:

Diminuzione del desiderio o desiderio sessuale

Minore qualità e frequenza delle erezioni

Minore densità ossea

Massa muscolare e forza ridotte

Facile faticabilità

Tendenza alla depressione

Arrivare al fondo della bassa T

Una diminuzione di questo ormone potrebbe essere causata da una serie di fattori come una lesione o un’infezione nei testicoli, che producono testosterone. Potrebbe anche essere causato anche da tumori e malattie della ghiandola pituitaria (ipofisi), che regola la quantità di questo ormone rilasciata dall’organismo.

Può anche essere collegato a una serie di altri disturbi, quali:

Ipertensione arteriosa

Colesterolo elevato

Diabete di I o II tipo

Condizione di Obesità

HIV e AIDS

Utilizzo costante di alcuni farmaci, come gli oppioidi

Se non soffri di nessuna di queste condizioni, il tuo medico potrebbe non essere in grado di dirti perché hai un testosterone basso. Non è affatto insolito. Infatti, molti uomini anziani ne soffrono e nessuno conosce esattamente la causa, ma ciò non significa che non puoi fare qualcosa al riguardo.

Il trattamento specifico

La tua prima linea d’azione dovrebbe essere quella di esaminare il tuo stile di vita. Se sei in sovrappeso, devi dimagrire.

E’ dimostrato che parte delle persone che perdono dal 7% al 10% del proprio peso corporeo vedono migliorare i propri livelli di testosterone. Tutto ciò che influisce positivamente sulla salute generale influisce anche sul testosterone. Ciò include la dieta equilibrata, il costante esercizio fisico, bere meno alcolici e non fumare per niente.

Alcuni medici sostengono che anche dormire bene e ridurre lo stress può avere effetti positivi.

Se queste cose non dovessero ottenere i risultati sperati, si potrebbe considerare la terapia sostitutiva con testosterone sotto stretto controllo medico.

La terapia si può somministrare con dosi extra dell’ormone secondo diverse modalità:

  • Iniezioni intramuscolari ogni 2 settimane circa
  • Patch applicati quotidianamente sulla pelle
  • Un gel che viene massaggiato quotidianamente sulla pelle
  • Assunzione di compresse due volte al giorno
  • Pellet impiantati sotto la pelle una volta ogni 3 o 4 mesi

E’ assolutamente sconsigliato l’acquisto delle compresse via internet.

La durata della terapia può variare a seconda dei sintomi che stai cercando di trattare. Ad esempio, se si soffre di una malattia ipofisaria, potresti avere la necessità di assumere la terapia per il resto della tua vita. Se stai cercando di aumentare il tuo desiderio sessuale, 6 mesi potrebbero bastare.

Tuttavia, nel complesso dovresti vedere un aumento graduale della massa muscolare e della densità ossea, nonché una maggiore libido.

Come tutte le terapie ormonali è indispensabile che esse siano assunte sotto stretto controllo medico-specialistico.

Riproduzione Riservata ®

Share the post

L'Autore

Redazione

Categories

Salute e Benessere

Tag

testosterone benessere colesterolo