Il settore agro-alimentare: sinergie tra Italia e Giappone (The agri-food sector: synergies between Italy and Japan) – 18 settembre 2021, 10.30-12.00

Mondo Internazionale Hub progetto JIYO

  Eventi
  Marta Martello
  18 settembre 2021
  1 minuto, 22 secondi

Clicca qui per rivedere l'evento!

Il quarto evento del ciclo “Sinergie Italia-Giappone”, organizzato con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e di Accademia Italia organizzato in seno al progetto Japan-Italy Youth Opportunities (JIYO) di Mondo Internazionale, ha lo scopo di approfondire l’attuale diffusione del Made in Italy in Giappone con focus sul settore agroalimentare. Le esportazioni di prodotti alimentari e bevande dall’Italia verso il Paese del Sol Levante sono particolarmente rilevanti e sono in crescita, grazie soprattutto alle liberalizzazioni tariffarie previste dall’Economic Partnership Agreement tra Unione Europea e Giappone, in vigore dal 2019. Così, tra il 2017 e il 2019 il valore delle esportazioni di prodotti alimentari è cresciuto da 591,5 milioni di euro a 640,4milioni, quello delle bevande da 185,4 milioni di euro a 206,15 milioni. L’evento “Sinergie economiche tra Italia e Giappone: il settore agroalimentare” mette in luce, attraverso temi quali il marketing, gli stereotipi e le differenze culturali, le opportunità e le sfide dei produttori italiani che sono inseriti nel mercato giapponese o che intendano crescere in tale mercato.

Ospiti:
Aya Yamamoto - Fondatrice di Gastronomia Yamamoto, Milano;
Roberta Veglio
- International Sales and Marketing Unit, Overseas Operation Division S&B FOODS INC;
Sara Bonfanti
- Consulente al commercio Internazionale Kifra & Co SAS di Flavia Milesi.

Moderatori:
Irene Melinu
, Responsabile di Progetto JIYO Mondo Internazionale;
Flaminia Boccaccio, Business Development Analyst JIYO Mondo Internazionale.

Condividi il post

L'Autore

Marta Martello

Marta vive in provincia di Torino ed è sempre stata molto appassionata di lingue e culture straniere. In triennale studia Scienze della Mediazione Linguistica a Torino e poi si trasferisce a Bologna per proseguire il percorso di Laurea Magistrale in Language, Society and Communication. Si avvicina così al mondo dell'organizzazione di eventi e della comunicazione e consegue un Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.

Durante gli studi svolge esperienze formative e di stage all'estero, in particolare in Irlanda, Stati Uniti e Spagna e scrive una tesi sull'organizzazione e la comunicazione di eventi sportivi motoristici.

Nel tempo libero le piace praticare sport come il running ed il nuoto. Inoltre le piace ascoltare musica e viaggiare. In Mondo Internazionale ricopre la carica di Referente Eventi di Mondo Internazionale Academy.

Categorie

Tag

Giappone Economia agrifood Italia mercato Commercio