La Riserva Selezionata: risorse civili e di genere al servizio dell'Esercito Italiano - 11 giugno 2021

Mondo Internazionale G.E.O.

  Eventi
  Cecilia Vasinton
  11 giugno 2021
  51 secondi

Clicca qui per rivedere l'evento!

Grazie al prezioso intervento della Professoressa Francese, Maggiore della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano, l’evento mira a fare chiarezza proprio sulla definizione, sul ruolo e sull’impiego della Riserva Selezionata, un particolare corpo dell’esercito che inserisce risorse provenienti dal mondo civile all’interno delle forze armate. L’evento analizza inoltre la prospettiva di genere in ambito militare, dall’ingresso delle donne nelle forze armate fino agli esempi di donne soldato ed ufficiali nelle nuove guerre.

Con la speciale partecipazione di:

Professoressa Mara Maria Teresa Francese, Professore a contratto di Antropologia e Studi di Genere presso l’Università di Torino e Maggiore della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano. 

Saluti istituzionali:

Michele Pavan, Presidente di Mondo Internazionale

Modera:

Andrea Marco Silvestri, Consigliere di Mondo Internazionale G.E.O.

Condividi il post

L'Autore

Cecilia Vasinton

Cecilia nasce a Roma, dove frequenta la Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre con indirizzo Relazioni Internazionali. Successivamente, si trasferisce a Bologna per la Laurea Magistrale in International Affairs, conseguita a marzo 2020.

Durante il periodo universitario ha la possibilità di svolgere diverse esperienze formative, in Italia e all’estero. Durante la triennale ha studiato per un semestre presso l’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, nel contesto del programma Erasmus. Durante gli studi a Bologna ha lavorato per un periodo come tirocinante di Europrogettazione presso una ONG che gestisce e promuove programmi di volontariato internazionale. Successivamente, si è trasferita per 3 mesi a Praga, per fare ricerca tesi e lavorare come assistente di ricerca presso l’Institute of International Relations. Tornata a Roma e dopo la laurea, ha intrapreso un breve percorso aziendale in Accenture, lasciato per avvicinarsi a qualcosa che rispecchi maggiormente i suoi interessi e i suoi studi. Attualmente svolge un tirocinio in Administration and Communication all’International Fund for Agricultural Development (IFAD).

Nel tempo libero ama interessarsi a tematiche di genere, fare yoga, e ascoltare podcasts di true crime. In Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Responsabile Eventi di Mondo Internazionale Academy.

Categorie

Tag

esercito G.E.O.