Mediterraneo allargato, il ruolo della Marina Militare Italiana - 22 febbraio 2021

Dall'Italia al mediterraneo. Quale ruolo per lo strumento militare

  Eventi
  Filippo Schena
  22 febbraio 2021
  1 minuto, 6 secondi

Mondo Internazionale G.E.O. - Geostrategic Earth Observations presenta “Mediterraneo allargato, il ruolo della Marina Militare Italiana” con la partecipazione dell’Amm. di Div. Giorgio Lazio, Comandante del Comando Marittimo Nord.

Clicca qui per rivedere l'evento!

  • “Strumento militare”, due parole che portano un significato intrinseco: la forza militare è uno strumento. Come utilizzare lo strumento militare per salvaguardare la sicurezza nazionale del Paese?
  • Oggi l’asset navale militare è una risorsa che può essere utilizzata anche in ambito civile. Quale può essere l’intersezione migliore tra questi due impieghi?
  • Per l’Italia, il Mediterraneo rappresenta lo sbocco teorico e pratico per istanze legate ai suoi interessi economici oltre agli interessi geopolitici e strategici. Quali sono le potenzialità della Marina Militare nell’area mediterranea nell’ottica di salvaguardare gli interessi nazionali e supportare le popolazioni coinvolte?

Michele Pavan (Presidente Mondo Internazionale) - Saluti Istituzionali

Matteo Frigoli (Direttore della Divisione G.E.O.) - introduzione: l’importanza dello strumento militare

Amm. di Div. Giorgio Lazio (Comandante del Comando Marittimo Nord) - Dall'Italia al mediterraneo. Quale ruolo per lo strumento militare

Moderatori: Michele Pavan, Matteo Frigoli

Condividi il post

L'Autore

Filippo Schena

Filippo Schena si laurea in Relazioni Internazionali Comparate presso Università Ca'Foscari Venezia con una tesi in filosofia della tecnologia e diritto internazionale umanitario. Il forte interesse per l'arte e il Made in Italy lo portano anche a frequentare summer school con Harvard University e Columbia University in the city of New York, e un master in marketing e comunicazione per il Made in Italy.

Molto attivo nell'associazionismo studentesco, partecipa a due Model United Nations con Harvard University presso Boston e prende parte all'organizzazione di cinque simulazioni UN e UE presso Venezia.

Grande appassionato di comunicazione, è stato summer intern presso l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Washington D.C., public relations intern presso Espace Louis Vuitton Venezia, fashion press relations intern presso Zegna.

Per Mondo Internazionale Post ha scritto all'interno del tema Tecnologia e Innovazione, con focus su moda e neuroscienze, e del tema Imprenditoria, concentrandosi su moda e comunicazione.


Filippo Schena took a Master's Degree in Comparative International Relations at the Ca'Foscari University of Venice: he defended a final thesis in Philosophy of Technology and International Humanitarian Law. Deeply interested in art and Made in Italy, he also took summer school programs with Harvard University and Columbia University in the city of New York, and took a Master course in marketing and communication for Made in Italy.

Very committed to university society life, he took part in two Model United Nations organized by Harvard University in Boston, and in the organization of five UN and EU simulations in Venice.

Passionate about communication, he was summer intern at the Cultural Affairs Office of the Embassy Italy in Washington D.C., public relations intern at Espace Louis Vuitton Venezia, fashion press relations intern at Zegna.

For Mondo Internazionale Filippo created contents about fashion, neurosciences and communication within the Technology and Innovation and Entrepreneurship themes.

Categorie

Tag

Marina Militare Italia Mediterraneo