Hubdate - Cyber Resilience Act

  Focus - Allegati
  11 novembre 2022
  1 minuto, 47 secondi


MIPP - Digitalizzazione

A cura di Giulia Provenza, Junior Policy Analyst MIPP

Cyber Resilience Act

Il 15 settembre 2022, la Commissione Europea ha pubblicato il primo draft di una proposta di legge sulla Cyber resilienza.

Questo progetto è uno dei primi di questo tipo a livello europeo, dato che introduce requisiti obbligatori in ambito di cybersecurity per i prodotti con elementi digitali (dispositivi elettronici connessi ad Internet, servizi digitali e software).
L’obiettivo e l’interesse comune dei paesi europei è quello di migliorare la sicurezza di software e hardware, rendendoli sempre meno vulnerabili a potenziali attacchi informatici e pronti ad essere venduti sui mercati.

Key elements

Tale legge è stata annunciata dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che, con grande orgoglio, ha voluto sottolineare l’importanza di questo achievement, sperando possa diventare un punto di riferimento internazionale.

Tra i punti chiave descritti in questa proposta, grande attenzione è rivolta alle numerose norme uniche per l’immissione sul mercato di prodotti digitali, e a tutti quei requisiti (obbligatori) per la gestione delle vulnerabilità, fisiche ed economiche.

Lo sviluppo e il miglioramento di questi servizi avrà un impatto su tutto il loro ciclo di vita, dalla fase di progettazione fino a quella di vendita e di utilizzo: in questo modo, i produttori dovranno garantire la conformità ai requisiti di sicurezza dei prodotti e i consumatori potranno utilizzarli in maniera sicura e consapevole.

Timori e vantaggi comuni

L’aumento di attenzione nei confronti della cybersicurezza è dovuto alla crescita di attacchi informatici e alle conseguenze disastrose che questi possono avere.
Gli effetti di questi “incidenti” digitali possono riversarsi su un solo paese o un’unica infrastruttura, per poi però diffondersi e intaccare altri paesi. Infatti, il timore dei cosiddetti spill-over effects ha radunato gli interessi europei nel voler creare questo framework comune e unire le forze per contrastare questa minaccia emergente. Questo progetto collettivo ha il vantaggio di facilitare la condivisione di informazioni in termini di servizi digitali, e di limitare la competizione tecnologica presente sui mercati globali.

Condividi il post