HUBdate - Il regolamento MiCA

  Focus - Allegati
  11 maggio 2023
  2 minuti

MIPP – Digitalizzazione e sicurezza

A cura di Giulia Provenza, Project Manager HUB MIPP

Il regolamento MiCA

Ad aprile 2023, è stato approvato dal Parlamento Europeo il regolamento MiCA (Markets in Crypto-Assets), che rappresenta una delle misure principali del pacchetto di norme dedicate alla digital finance strategy europea. Il MiCA ha lo scopo di creare un quadro giuridico chiaro e armonizzato per le cripto-attività in tutta l'Unione Europea, allo scopo di garantire la protezione degli investitori e prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. In particolare, il regolamento definisce requisiti specifici per le cripto-attività, come ad esempio la necessità di una maggiore trasparenza nell'emissione e nella commercializzazione, e introduce un regime di autorizzazione per i prestatori di servizi relativi alle cripto-attività. L’entrata in vigore del regolamento è prevista per luglio 2023, quando diventerà una norma giuridica vincolante per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea e per le società che operano nel settore delle cripto-attività.

Gli obiettivi del regolamento

Le cripto-attività rappresentano una delle principali applicazioni della tecnologia blockchain nel settore finanziario. Nell'ambito dell’agenda digitale della Commissione Europea, la presidente Ursula von der Leyen ha evidenziato l'importanza di un approccio comune con gli Stati membri riguardo le cripto-attività, al fine di comprendere come sfruttare al meglio le opportunità che esse creano e di affrontare i nuovi rischi che possono comportare. Tra gli obiettivi principali del regolamento MiCA, sono presenti:

  • L'istituzione di obblighi di trasparenza e informativa per l'emissione e la negoziazione di cripto-attività.
  • Tracciabilità dei trasferimenti di cripto-attività, al fine di garantire che tali attività siano condotte in modo sicuro e trasparente.
  • L'armonizzazione delle norme europee sulle cripto-attività, per creare un quadro giuridico chiaro e uniforme in tutta l'Unione Europea.
  • La definizione di sanzioni proporzionate in caso di violazione delle norme del Regolamento MiCA.

I benefici


Il Regolamento MiCA rappresenta un importante passo avanti verso la creazione di un ambiente più sicuro e sostenibile per le cripto-attività nell'Unione Europea. L'armonizzazione delle norme europee sulle cripto-attività mira a garantire una maggiore protezione dei consumatori e a prevenire l'uso improprio delle cripto-valute da parte di attori ostili. Le nuove norme introdotte dal Regolamento MiCA saranno applicate progressivamente: l'introduzione graduale delle nuove regole è importante per garantire una transizione fluida verso il nuovo quadro normativo e per evitare interruzioni o instabilità nel mercato delle cripto-attività.

Condividi il post