HUBdate- “La diseguaglianza non conosce crisi”

  Focus - Allegati
  08 febbraio 2023
  1 minuto, 9 secondi

MIPP- Politiche sociali
A cura di Claudia Di Gangi, Junior Policy Analyst

HUBdate- “La diseguaglianza non conosce crisi”


Il 16 gennaio 2023 l’Oxfam ha pubblicato il proprio rapporto annuale dal titolo “La disuguaglianza non conosce crisi”. Il rapporto è stato pubblicato in occasione dell’apertura del forum di Davos, che rappresenta il forum mondiale più importante sull’economia. L’Oxfam è un’organizzazione internazionale impegnata nella lotta alle diseguaglianze che opera in oltre 80 paesi.

Il divario che aumenta

Il rapporto osserva che a causa della pandemia da COVID-19, le diseguaglianze globali sono aumentate. L’1% più ricco del mondo detiene adesso il 45,6% della ricchezza globale, mentre la metà più povera del mondo appena lo 0,75%. Un altro dato preoccupante è che nel 2022, per la prima volta dopo 25 anni, siano aumentate sia l’estrema ricchezza che l’estrema povertà.

Alcune raccomandazioni

Il rapporto conclude proponendo alcune raccomandazioni mirate al contesto italiano. I divari di ricchezza si sono acuiti in seguito alle numerose crisi degli ultimi anni, che si sono aggiunte a dei divari socio-economici pre-esistenti. Tra queste proposte, Oxfam raccomanda di adottare misure contro il caro-vita in particolare attraverso trasferimenti diretti, come ad esempio il bonus sociale energetico. Un altro aspetto essenziale è migliorare la redistribuzione a livello fiscale, evitando il ricorso a esenzioni o condoni.

Condividi il post