Hubdate – La nuova spinta alla digitalizzazione italiana viene da Microsoft

  Focus - Allegati
  22 gennaio 2023
  1 minuto, 32 secondi

MIPP – DIGITALIZZAZIONE E SICUREZZA

A cura di Federica Pizzuto, Junior Policy Analyst

La partnership Microsoft-ACN

Microsoft e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno stretto una partnership per garantire una maggiore sicurezza e resilienza cibernetica in Italia. Lo hanno annunciato il Presidente di Microsoft Brad Smith e il Direttore Generale dell’ACN Roberto Baldoni nel corso di un incontro bilaterale tenutosi il 9 gennaio durante la visita in Italia di Smith.


Gli obiettivi della collaborazione

L’azienda e l’autorità si pongono l'obiettivo di promuovere l’accesso a tecnologie e strumenti avanzati da parte di organizzazioni pubbliche e private del panorama italiano.

Tra le iniziative previste dall’accordo rientra l’ingresso dell’ACN nel “Microsoft Government Security Program” (GSP). Il programma mette le incomparabili risorse, competenze ed expertise di Microsoft a disposizione di oltre 90 autorità e agenzie per la cybersicurezza di 45 Paesi nel mondo. La partecipazione al GSP consente l’accesso controllato al codice sorgente, ad informazioni su minacce e vulnerabilità, a contenuti tecnici sui prodotti e i servizi Microsoft e a cinque Transparency Centers distribuiti a livello globale (USA, Belgio, Singapore, Brasile e Cina). L’ACN potrà dunque usufruire di questo framework per agire in maniera preventiva contro l’aumento degli attacchi informatici, e mitigarne i rischi.

Opportunità per un nuovo programma di formazione

Non di meno, Microsoft e ACN si sono confrontate sulla possibilità di lanciare un programma di formazione sulle competenze cibernetiche destinato a PA, PMI e scuole. Nel settore della cybersicurezza, la domanda di lavoro è in costante aumento. Tuttavia, si stima che al momento manchino circa 100.000 figure professionali esperte di cybersicurezza. I firmatari della collaborazione si impegnano perciò a colmare tale carenza fornendo competenze adeguate ai professionisti di oggi e a quelli delle generazioni future.

Condividi il post