Hubdate - Reti di facilitazione digitale

  Focus - Allegati
  04 luglio 2022
  1 minuto, 38 secondi

MIPP – Digitalizzazione in Italia

A cura di Mariella Brunetti, Policy Analyst MIPP

Il Piano approvato dalla Conferenza delle Regioni

Lo scorso 21 giugno 2022, la Conferenza delle Regioni ha approvato il Piano sullo sviluppo della Rete dei servizi di facilitazione digitale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha proposto, in questo modo, di dare attuazione alla misura 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR).

Beneficiari: Regioni e Province Autonome

Il lavoro di co-progettazione con le Regioni e le Province autonome è ufficialmente iniziato. Il “centro di facilitazione” è un punto di accesso fisico, dove il cittadino può recarsi di persona o richiedere assistenza online per beneficiare di un servizio di formazione e/o supporto digitale. L’obiettivo del progetto è di ampliare la possibilità di tale esperienza su tutto il territorio nazionale, creando 3.000 punti di facilitazione. Si prevede che verrebbero così accresciute le competenze digitali di 2 milioni di cittadini.

I Bandi locali

Le Regioni hanno il compito ora di emanare bandi locali circa l’individuazione dei punti fisici idonei (principalmente tra biblioteche, scuole e centri sociali) e la selezione dei facilitatori. Trattasi cioè di figure capaci di trasmettere conoscenze e competenze sull’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). L’esigenza di beneficiare di tale sostegno nel digitale è crescente, anche a livello aziendale. Il ritardo nell’alfabetizzazione digitale e informatica impone di intervenire sulle quote di popolazione che sono a rischio di esclusione digitale (digital divide).

Il bisogno di programmazione locale

Nel lungo termine sarebbe auspicabile riuscire a garantire una attenta pianificazione locale dei bisogni digitali di ogni comunità. Il tema dell’alfabetizzazione, infatti, porta le caratteristiche dell’eterogeneità dei destinatari: persone anziane, con disabilità o con scarsa scolarità, ad esempio.

In linea con quanto descritto, la novità del Servizio Civile Digitale si somma alle nuove iniziative nazionali.

Condividi il post