Erasmus+ a Grenoble

  Formazione - Studio
  21 aprile 2021
  6 minuti, 56 secondi

Informazioni Chiave:

  • Dove: Grenoble, Francia
  • Quando: settembre 2019-giugno 2020
  • Programma: Erasmus +
  • Sede: Institut d’études politiques de Grenoble, SciencesPo Grenoble
  • Dipartimento : Sciences Sociales, Politiques et Internationales
  • Borsa di Studio: 250 euro al mese per 10 mesi.

L’esperienza

La mia esperienza è stata quella di trascorrere il secondo anno della triennale “Scienze Internazionale e Istituzioni Europee”, dell’Università degli Studi di Milano, a Grenoble, in Francia, frequentando i corsi presso Sciences Po Grenoble.

L’università ospitante offre un corso di francese agli studenti internazionali differenziandoli per livello linguistico, questo è molto positivo perché anche coloro che non padroneggiano il francese possono partire sapendo solo l’inglese e imparare la terza lingua sul campo. La medesima divisione si può trovare nell’accesso agli altri corsi: ci sono 3 Tracks, la prima è per coloro che hanno un livello molto basso (A2), la Track 2 è per coloro che hanno un livello medio buono (B1-B2), infine la Track 3 è per coloro che sono perfettamente fluenti in francese (C1-C2). Nella Track 1 i corsi sono completamente in inglese, Track 2 misti francese e inglese e infine nella Track 3 solamente in francese. Ogni studente può decidere in che Track collocarsi, quindi se si vuole ambire ad un livello di francese più alto di quello che si padroneggia per migliorarsi ci si può collocare nella Track più alta.

L’istituto stabilisce dei corsi obbligatori per le Track 1 e 2: il French Language Course (FLE), corso di francese a seconda del proprio livello, (2 h a settimana e vale 5 ECTS) e un corso chiamato “France, Etat, Institutions, Société” (FEIS) anch’esso da 5 ECTS che a seconda della Track sarà insegnato in francese o inglese. Successivamente fa scegliere un CMINT, un corso-seminario, anch’esso vale 5 ECTS.

Lo studente della Track 3, invece, può scegliere tra tutti i corsi della triennale di Sciences Po: perciò CM, Atèlier e altro.

Per tutte e tre le Track si presenta poi la rimanente parte della didattica offerta, mista con gli studenti francesi dell’università, costituita da:

  • CS (Cours Spécialisé) i quali sono corsi frontali, lì la scelta è più ampia e ogni corso vale 5 ECTS;
  • corsi di lingua “Foreign Language” anch’essi da 5 ECTS, alcuni studenti internazionali frequentano il corso d’inglese per migliorare 2 lingue durante questa esperienza;
  • classe di “multisport”, esperienza sportiva che permette di praticare gli sport che la regione offre a seconda della stagione;
  • corsi di altre facoltà della UGA: Université Grenoble Alpes, anch’esse all’interno del campus di Grenoble

La maggior parte ha la valutazione finale tramite paper, eccetto alcuni tramite esame orale o esami che hanno avuto valutazione tramite prova scritta in loco. La scala dei voti va da 0 a 20, ma già 15 è considerato un gran bel voto e le università italiane ne tengono conto durante conversione dei voti.

L’Istituto è moderno e situato all’interno del Campus di Grenoble, uno trai più grandi in Europa, ospitante ogni tipo di facoltà e sede di un contesto molto internazionale. In particolare, SciencesPo Grenoble offre un ambiente internazionalizzato, perché tutti gli studenti trascorrono il secondo anno all’estero, in questo modo gli studenti ospitati compongono il secondo anno della triennale, questo può dare un’idea della quantità di studenti stranieri presenti nell’istituto. L’Università offre tantissime associazioni di qualunque tipo e in particolare dà molta importanza allo sport.

In generale consiglio caldamente Grenoble come meta, l’istituto può offrire molto e tutti i corsi sono stati costruttivi ed interessanti. Il sistema è differente dal nostro, l’approccio è più simile a quello liceale per via della costanza nello studio, ho personalmente trovato molto arricchente vivere un anno della mia triennale studiando con un approccio più pratico e ricco di dibattiti .

Per maggiori informazioni nella formazione del vostro Learning Agreement ecco il link della didattica per studenti internazionali: http://www.sciencespo-grenoble.fr/ang/admission/international-tracks/

Consigli utili per la candidatura

I consigli che posso dare per vincere il concorso Erasmus + sono

  • analizzare attentamente il bando dell’anno in corso;
  • individuare una meta a cui ambite particolarmente in modo da spiegare nelle lettere motivazionali perché voi sareste i perfetti candidati e creare nell’Application un’attenta scheda esami;
  • Come sempre evidenziato, media universitaria e crediti agevolano molto, così come le certificazioni linguistiche.

Città

Grenoble si può definire una città “a misura di studente”: un terzo dei suoi abitanti sono studenti e il grande campus che ospita è parte importante della vita cittadina. Nellaarea centrale ci sono molti caffè e ristorantini, così come dei locali adatti alla vita studentesca, il tutto circondato dalle montagne, ottimo per tutti coloro che sono amanti dello scii e/o delle passeggiate in montagna. L’ambiente giovane e studentesco offre un’ottima vita serale e inoltre, per via dei tanti studenti internazionali, una forte multiculturalità.

L’Università

L’Istituto di Sciences Po si trova all’interno del Campus dell’Université Grenoble Alpes, un campus tra i più grandi d’Europa con una vasta offerta didattica. Si trova appena fuori dalla città ma assolutamente ben collegato al centro. L’Università offre tante attività sportive e associazioni per ogni tipo d’interesse, inoltre i vari poli didattici sono abbastanza interconnessi, perciò si potrà facilmente accedere a corsi all’interno di altre facoltà, come quella di lingue o di economia per esempio.

Dove Trovare Casa

Per quanto riguarda i dormitori e le residenze, la città offre diverse tipologie di alloggio: nella mia esperienza ho trovato molto comodo affidarmi al Crous, il servizio francese di alloggi studenteschi. Infatti, durante la mia application ho selezionato la possibilità di affidarmi a loro per trovare una residenza ed è bastato selezionare la mia preferenza tra una camera da 9mq senza bagno e con cucina comune, una camera da 12 mq con bagno proprio e cucina in comune o una camera in un trilocale. Io personalmente ho selezionato la seconda opzione, i costi sono circa: 180, 290 e 290 euro, inoltre con il CAF è possibile essere rimborsati di una grande percentuale. La maggior parte delle residenze universitarie si trovano nel Campus, anche se alcune sono sparse nella città, in ogni caso è facile muoversi con mezzi o in bici perciò ogni posizione area va bene. Oltre alle residenze universitarie del Crous, Grenoble offre diverse residenze private o la possibilità di affittare da privati una camera di appartamento, anche in questi casi è possibile richiedere il CAF. Online si riesce a prenotare e gestire gli affitti, perciò non consiglierei di andare prima a cercare in loco un alloggio. Per quanto riguarda le pratiche burocratiche con il Crous mi sono trovata bene: tutti i documenti necessari all’arrivo vengono specificati con almeno un mese di anticipo, in modo da avere tutto il tempo per prepararli. Per quanto riguarda l’assicurazione sulla casa io mi sono trovata bene con “Homebrella”, un sito fatto a misura di studente che offre dei pacchetti economici di assicurazioni sulla casa. Il CAF rimborsa a partire dal mese successivo rispetto a quando è stata fatta la richiesta, per questo motivo consiglio di richiederlo appena arrivati.

Trasporti

Per quanto riguarda i trasporti: Grenoble è situata ad un’ora di distanza in bus/navetta dall’aeroporto di Lione, quindi per raggiungerlo in aereo questa è la via migliore. Inoltre, dalla stazione è possibile muoversi all’interno della Francia e andando a Chambery ci sono dei treni che arrivano in Italia. Tuttavia, io ho trovato che il miglior modo di raggiungere Grenoble fosse in bus, affidandosi a compagnie come Flixbus, BlaBlaBus, etc. Infatti, in 5/6 h di bus si è a Milano, in 5h a Genova e circa 3 ore si è a Torino, quindi dal Nord Italia il mezzo di trasporto più conveniente resta il Bus.

Per i trasporti in città: Grenoble è dotata di un efficiente sistema di tram e una grande rete di piste ciclabili i quali rendono facili i collegamenti tra la città e l’hinterland, infatti nonostante il campus si trovi a Saint-Martin-d’Heres, un comune fuori Grenoble, in circa 20-25 minuti si può arrivare in centro. Con un abbonamento di 15 euro al mese (ma se si dichiara di accedere al CAF può scendere a 1 euro) gli studenti hanno il diritto ad una card che gli permette di usufruire di ogni mezzo di trasporto: tram e bus. In alternativa, si può affittare presso Métro Vélo, una bicicletta per 12 euro al mese, un prezzo veramente conveniente per un mezzo di trasporto che ho trovato utilissimo!

A cura di Valentina De Consoli

Condividi il post