Erasmus + Lituania (Kaunas)

  Formazione - Studio
  10 febbraio 2021
  6 minuti, 35 secondi

Informazioni chiave

  • Dove: Kaunas (Lituania)
  • Quando: agosto 2016-gennaio 2017
  • Programma Svolto: Erasmus+
  • Università: Vytautas Magnus University
  • Dipartimento: Faculty of Political Science and Diplomacy (PMDF)
  • Borsa di Studio: Sì
  • Info su casa e città: clicca qui

La Vytautas Magnus University (Vytauto Didžiojo Universitetas) nasce nel 1922 a Kaunas, ex capitale della Lituania. Dopo la caduta dell’Unione Sovietica, essa si qualifica come un istituto caratterizzato da un’impostazione didattica tipicamente anglosassone e da un’ampia apertura internazionale, che valorizza promuovendo scambi culturali con molteplici Paesi all’interno e all’esterno dell’Unione europea.

L’esperienza

La partecipazione al programma Erasmus+ presso la Vytautas Magnus University mi ha dato l’opportunità di approfondire lo studio delle dinamiche politiche, sociali ed economiche dell’Europa orientale e della regione baltica. Ho svolto l’esperienza durante l’ultimo anno di laurea triennale presso l’Università degli Studi di Milano, potendo scegliere tra il corso di laurea (equivalente del Bachelor Degree) in “World Politics and Economy” o “International Politics and Development Studies”.

L’Università fornisce grande attenzione agli studenti europei e internazionali che scelgono l’istituto come meta di destinazione per un’esperienza di studio all’estero. Infatti, al momento dell’arrivo, si viene subito accolti con cordialità dall’ufficio che si occupa degli scambi internazionali e viene suggerito di rivolgersi al gruppo ESN (Erasmus Student Network) locale per ricevere informazioni utili su come vivere al meglio l’esperienza. Inoltre, il gruppo ESN organizza diversi eventi per aiutare gli studenti internazionali a socializzare tra di loro e immergersi in una vera e propria esperienza a 360°.

L’Università prevede dei corsi di laurea insegnati totalmente in lingua inglese, fatto che denota il suo forte carattere internazionale e la volontà di favorire la partecipazione di studenti da tutto il mondo. Questo è anche il caso del corso di laurea che io ho frequentato (International Politics and Development Studies), il quale permette di acquisire una visione molto chiara sulla politica internazionale dell’Europa centro-orientale, così come degli attori politici coinvolti, e su quale sia la sua importanza nello scacchiere regionale e globale.

La didattica si ispira molto al modello anglosassone: le lezioni frontali vengono impostate per essere interattive e incentivare la partecipazione attiva degli studenti. La maggior parte del carico di studio viene suddiviso nella preparazione di paper e ricerche individuali e/o di gruppo. Queste consegne vengono poi valutate dai professori e andranno a formare una parte o la totalità del punteggio finale. Alcuni corsi prevedono anche lo svolgimento di esami scritti, sia intermedi che finali, a risposta multipla o a risposta aperta.

Quasi tutti i professori sono molto disponibili a interagire con gli studenti sia durante le lezioni che dopo di esse per necessità di chiarimenti o consigli su come affrontare gli esami o le consegne. Inoltre, l’Università mette a disposizione un’ampia biblioteca dedicata allo studio e alla ricerca sulle tematiche da approfondire.

Consigli utili per una candidatura di successo:

Se sei interessato a svolgere un Erasmus a Kaunas, ecco qualche consiglio:

  • Prepara un piano di studi dettagliato inserendo tutti i corsi universitari che intendi frequentare. Controlla i siti web delle Università per trovare i corsi che meglio corrispondono a quelli previsti dalla tua Università in Italia.
  • Assicurati di avere un buon livello di inglese (almeno un livello B1) e di essere in possesso di almeno una certificazione che lo attesti. Sarà necessario per frequentare con profitto i corsi presso le Università di Kaunas.
  • Per avere alte probabilità di essere selezionati per partecipare al bando Erasmus+, è consigliabile mantenere una media universitaria abbastanza alta, pari o superiore a 25/30esimi.
  • Motiva la scelta della tua destinazione con elementi oggettivi e concreti. Sarà un fattore di grande importanza durante il processo di selezione.
  • Se non trovi le informazioni di cui necessiti per completare la tua candidatura, non esitare a contattare l’ufficio della tua Università per gli scambi internazionali o a scrivere direttamente all’Università che intendi frequentare a Kaunas

La città

Kaunas è la seconda città lituana per grandezza. Come tante tra le grandi e moderne città dell’Europa orientale, presenta una parte più moderna, con un forte retaggio architettonico risalente al periodo sovietico, e in quella più antica e storica, denominata “Città Vecchia”. Ma non lasciatevi ingannare: infatti, la Città Vecchia rappresenta una parte davvero importante e interessante della città, soprattutto per i giovani, essendo ricca di locali per lo svago e il divertimento serale. La parte più affascinante della città è sicuramente quella che costeggia il Castello di Kaunas (Kauno Pilis), una fortezza militare costruita intorno al XIV secolo, un’area molto curata e che offre la possibilità di svolgere diverse attività all’aria aperta. Il centro della città e la Città Vecchia sono collegati dal viale “della Libertà” (Laisves Aleja), un percorso interamente pedonale e ciclabile che si estende per 2 chilometri, rendendo percorribile a piedi quasi l’intera area urbana. Non preoccupatevi troppo dei mezzi di trasporto: se avete la fortuna di alloggiare vicino al centro della città, potrete raggiungere la maggior parte degli edifici universitari e dei luoghi di svago con una breve passeggiata. All’interno del centro o della Città Vecchia è possibile godere di un’ampia scelta di locali serali, bar e ristoranti. I più gettonati sono quelli presenti nella parte storica della città, che grazie al suo fascino attira ogni sera turisti e locali. Sono presenti anche tutti i comfort a cui siamo generalmente abituati: cinema, centri commerciali, sale giochi e teatri. Le possibilità sono veramente ampie e salteranno di certo ai vostri occhi mentre passeggerete per le strade di Kaunas.

Università

Kaunas è famosa per l’ampio numero di poli didattici che ospita al suo interno. Questo la rende una città tipicamente universitaria e per nulla noiosa. Le sedi delle diverse università sono dislocate in diverse zone della città ma mai troppo distanti dal centro o dalla Città Vecchia. Inoltre, essi sono facilmente raggiungibili grazie alla costante presenza di autobus pubblici, che agevolano gli spostamenti anche per coloro che non risiedono nell’area urbana. Agli studenti internazionali viene fornito, al momento dell’arrivo, un calendario indicante gli orari delle lezioni e l’indirizzo del relativo dipartimento universitario, in modo che si possa subito individuare l’esatto luogo in cui ci si dovrà recare. Le Università mettendo a disposizione numerose attività extracurriculari, come gruppi sportivi o associazioni studentesche, che vengono presentate agli studenti all’inizio di ogni anno accademico o di ogni semestre per gli studenti internazionale.

Dove trovare casa

Per gli studenti universitari, viene generalmente fornita la possibilità di alloggiare presso dei dormitori studenteschi. Prestate bene attenzione, perché la richiesta di soggiorno deve essere inviata secondo scadenze precise, normalmente rese pubbliche sui siti web delle Università, in base al periodo di permanenza. Se invece preferiate cercare una casa indipendente, potete utilizzare piattaforme come Erasmusu, Hometogo, KaunasRental oppure il portale immobiliare più conosciuto Aruodas. Inoltre, vale sempre il consiglio di utilizzare i gruppi di studenti Erasmus presenti su Facebook, in modo da avere fin da subito un contatto con possibili coinquilini o affittuari. È consigliabile cercare casa nel centro o nella Città Vecchia, essendo le zone della città più fornite di servizi come trasporti, bancomat, supermercati, bar e ristoranti.

I trasporti

Come già detto, il centro della città è ben fornito di autobus che vi consentiranno di raggiungere ogni angolo di Kaunas. Inoltre, può essere conveniente utilizzare anche i numerosi taxi qualora si sia in piccoli gruppi, essendo i costi abbastanza contenuti e accessibili per tutte le tasche. Qualora si volesse uscire da Kaunas per visitare altre città lituane come Vilnius e Klaipeda, è consigliabile utilizzare la stazione della città, che mette a disposizione, oltre a diversi treni interurbani, navette e autobus che vi porteranno, nel giro di un’ora, in quasi tutte le principali mete turistiche. Se voleste invece esplorare gli altri Paesi baltici, il consiglio è di noleggiare un’auto presso gli appositi centri presenti nella città di Kaunas; se vi affiderete ad aziende di noleggio specializzate, potrete farlo in tutta sicurezza e ad un costo davvero basso se paragonato agli standard italiani.


A cura di Andrea Maria Vassallo

Condividi il post