Exchange Program presso la Catholic University of America

  Formazione - Studio
  23 aprile 2021
  5 minuti, 9 secondi

Informazioni chiave

  • Dove: Washington DC (USA).
  • Quando: agosto-dicembre 2019.
  • Programma svolto: Exchange Program (magistrale) con Università Cattolica di Milano
  • Università: The Catholic University of America
  • Borsa di studio: 1200€ tot (si basa sul proprio ISEE e definita dall’Università Cattolica di Milano)


L’esperienza

The Catholic University è un'università che spazia dall’ingegneria, alle scienze sociali, politiche ed economiche con The Busch School of Business.
La struttura universitaria è un campus con diverse sedi sparse in chilometri e chilometri alla periferia di Washington. Presenta campi da football, piscina, palestra e campi da basket (accessibili gratuitamente), il tutto circondato da verde e palazzi storici tra cui la Basilica del Santuario Nazionale dell'Immacolata Concezione. Il mio dormitorio affacciava proprio lì! A disposizione ci sono caffetterie (tra cui Starbucks), ristoranti e ovviamente la biblioteca universitaria che permette il prestito libri o la stampa. Ogni semestre vengono accolti studenti da tutto il mondo, creando un’atmosfera internazionale, multiculturale ed entusiasmante.
Sono presenti numerose associazioni studentesche che offrono l’opportunità di conoscere studenti e di partecipare ad attività extra-curriculari molto interessanti e organizzano anche eventi e piccole feste all’interno del campus.
Ho studiato materie riguardanti il marketing e gli studenti internazionali possono accedere ad un'ampia gamma di corsi. L’unico limite è dettato dalla capienza della classi.
Un consiglio prezioso è sicuramente quello di essere il più rapido e pronto possibile nel registrarsi ai corsi tramite la piattaforma designata, così da evitare eventuali problemi.
Diversamente dallo stile accademico italiano, le classi sono di massimo 20 persone e prevedono sempre un alto tasso di partecipazione con interventi e domande (che rientra nella valutazione finale), progetti di gruppo e piccoli assignment che possono essere letture, piccoli test o essays. Dopo circa due mesi ci sono i mid-terms, che solitamente sono dei test a scelta multipla che non richiedono un grande impegno didattico avendo sempre sostenuto gli assignment richiesti e poi gli esami finali sono a metà dicembre dove un’intera settimana è dedicata agli esami, che possono essere nuovamente test a scelta multipla oppure la presentazione di un progetto di gruppo.

Consigli utili per dimostrare di essere il/la candidato/a perfetto/a

The Catholic University of America accettava un solo studente dall’intera università. Assicurati di compilare tutti i documenti richiesti in modo tale da poter far emergere le tue qualità ed esperienze pregresse. Alcuni punti di forza e obbligatori per partire sono:

  • Avere una buona media ( > 27);
  • Avere una conoscenza certificata di inglese (per esempio punteggio IELTS almeno 6.5 totale);
  • Passaporto e possibilità di richiedere la VISA J1;
  • Redigere un piano studi completo e coerente con il tuo percorso di studi;
  • Documenti che attestino la volontà di tornare in Italia (certificato di residenza) e finanziari che attestino la possibilità di mantenersi all’estero;
  • Documenti che attestino vaccinazioni e in tal caso obbligo di vaccinazioni come, epatite, tetano, la pertosse e la rosolia;
  • Assicurati di essere in possesso di una polizza assicurativa che ti copra anche al di fuori del territorio strettamente del campus e della città di Washington DC, in caso di escursioni in altri Stati (l’università ne offre una base che tu puoi ampliare).

La città

Washington si trova nel District of Columbia, una piccola enclave ricavata dallo stato del Maryland. È costeggiata su un lato dal fiume Potomac (sull'altra sponda ci sono Arlington e Alexandria, Virginia) e sugli altri dallo stato del Maryland; è circondata da una superstrada senza pedaggio chiamata Beltway, che separa gli abitanti della città vera e propria da quelli dei sobborghi.
Il Campidoglio non è soltanto il centro simbolico di Washington: da qui la città è suddivisa in quattro quadranti secondo i punti cardinali dalle strade N Capitol St, E Capitol St, S Capitol St e dal Mall. Indirizzi identici compaiono in tutti e quattro i quadranti, quindi per orientarsi è necessario sapere in quale dei quattro si trova quello che cercate.
Le strade sono disposte su una griglia: quelle da nord a sud sono contrassegnate da un numero, quelle da est a ovest da una lettera.
La maggior parte delle attrazioni turistiche sono concentrate intorno al Campidoglio (Capitol), lungo il Mall e nel quadrante nord-ovest.
In centro (Downtown) ci sono i monumenti disseminati intorno al Mall, ma per il resto è interamente una zona d'affari.
Dupont Circle è un'elegante zona residenziale e finanziaria con una periferia sofisticata; Adams-Morgan è bohémien, moderno e internazionale; Shaw ha zone residenziali tradizionalmente d'elite e ghetti, mentre Georgetown vanta immacolate case storiche, un'università e vivaci bar.

Dove trovare casa

La soluzione migliore, in questi casi, è il campus universitario, che offre varie soluzioni come camere singole o piccoli appartamenti con bagno condiviso o singolo. In base alla scelta dell’accomodation il costo varia dai $700 ai $1200 per tutto il semestre.
All’interno del campus universitario si può così godere della sicurezza di una struttura quantomeno ricettiva e abituata ai contatti con gli stranieri e fare un’esperienza a 360° che vi permetterà di conoscere persone da tutto il mondo.
Al di fuori del campus, le sistemazioni sono varie, ma ovviamente non si ha la sicurezza di trovare vicino all’università. Molte persone avevano alloggiato in AirBnB per l’intero periodo o avevano trovato tramite amici.
Per gli studenti residenti nel campus, non sono necessarie particolari pratiche di registrazione. Una volta ricevuto l’invito da parte dell’ateneo e conclusa la procedura del Visto, sarà l’università a pensare al resto.
Inoltre, permette di avere uno sconto sul meal plan, quindi un accesso alla mensa e agli altri ristoranti del campus.
Infine, a 100 metri dall’entrata del campus si trova la fermata della metro (Brookland – CUA) che porta direttamente in “centro”.

I trasporti

Ovviamente le distanze negli Stati Uniti non sono paragonabili a quelle europee: per spostarsi è quasi obbligatorio usare la metro o Uber (insomma i vari servizi di car lifting, che costano molto meno di un normale taxi soprattutto se condivisi con amici). Per la metro potrete prendere la Smart Trip Card che vi permetterà di ricaricarla a prezzi inferiori. MetroRail ha prezzi diversi in base alle fasce orarie in cui ci si sposta e non è possibile effettuare abbonamenti. Molte volte, infatti, costa meno un Uber se condiviso.


A cura di Marina Greggio

Condividi il post