Campo ISTAR 22

Più che formazione, è addestramento - 22/25 Aprile 2022, Oasi francescana di Vicovaro (RM)

  Progetti
  17 gennaio 2022
  2 minuti, 33 secondi


Scopri maggiori informazioni qui

Il tema della sicurezza per lavoratori italiani di stanza all’estero è hot topic sempre, ma in particolare quando la destinazione è verso Paesi in situazione critica.

La questione riguarda principalmente il personale di aziende in espansione, o di organizzazioni non governative, ma anche imprenditori autonomi, uomini d’affari in esplorazione di futuri mercati, come pure indipendenti singoli a prescindere dal motivo della trasferta.

Pertanto, preparare gli operatori alle incognite del nuovo ambiente diventa di fondamentale importanza: per il loro successo professionale ma soprattutto per la loro incolumità.

A questo scopo risponde Campo ISTAR, il primo corso completo finalizzato alla formazione di civili in zone straniere a rischio crisi o comunque in Paesi ritenuti a bassa sicurezza.

ISTAR è l’acronimo che sta per Intelligence, Surveillance, Target Acquisition, Reconnaissance, mentre Campo Istar è l’attività addestrativa annuale di 4 giorni, aperta anche ai non soci, organizzata dall’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG).

Scopo primario dell’attività, offrire una preparazione pratica e intensiva in tema Intelligence rivolta a fruitori ad ogni livello di competenza: quindi sia persone al primo approccio con la materia, sia professionisti già indirizzati quali analisti intel, cooperanti internazionali, security specialist e altri che desiderano giovarsene come valore aggiunto nel proprio lavoro.

Finora la consuetudine aziendale, nella formazione del personale distaccato, si è limitata a fornire una preparazione meramente teorica, in aula. Con risultati insufficienti. Campo Istar rimedia a questa grave carenza affiancando l’alto livello di materie informative a un’esperienza concreta sul campo: l’attività addestrativa si svolge su una simulazione realistica che proietta i partecipanti nella realtà del territorio, impegnandoli in un percorso di azioni e contro-azioni sotto la guida di personale ultra-specializzato. Il corpo istruttori è infatti formato da personale istituzionale con lunga pratica nelle Forze Armate e nelle agenzie di intelligence governative: tra essi incursori, ufficiali di branca 2, dirigenti AISE, tecnici paramedici e non solo, tutti professionisti di assoluta competenza per fronteggiare qualunque situazione o imprevisto.

Perché così importante il focus su addestramento ed esercitazioni? Per meglio comprendere quanto accade di solito: ogni giorno civili italiani, dai cooperanti delle ONG ai giornalisti, dai country manager agli account per l’internazionalizzazione, vengono impiegati in trasferte che molti pensano di poter supportare esclusivamente da remoto e attraverso attività OSINT. Invece la realtà è ben diversa. Un cooperante, un manager per l’estero, un giornalista, un security, safety o intelligence specialist deve conoscere le attività sul campo, prevedere le minacce, mitigare i rischi. E solo istruttori di formazione militare hanno la competenza per insegnare come muoversi con efficienza senza compromettere la propria protezione.

Campo Istar 2022 si terrà dal 22 al 25 Aprile 2022 presso l’Oasi francescana di Vicovaro (RM). Le iscrizioni sono aperte dal 1° novembre 2021 al 15 Febbraio 2022. Per iscriversi è necessario inviare un’e-mail a [email protected], allegando un proprio Curriculum Vitae. L’organizzazione provvederà a inviare tutte le istruzioni.

Condividi il post