Pietro Damiani

Pietro Damiani ha conseguito una laurea triennale in mediazione linguistica presso l’Università degli studi di Milano e una laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell’Asia e dell’Africa mediterranea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con focus sulla Cina contemporanea. Durante i suoi studi ha trascorso un mese presso l’Università di lingue e culture di Pechino ed è stato studente in scambio con la Jilin International Studies University (Changchun, Cina) per un semestre.

Pietro è soprattutto interessato alla politica estera ed economica della Cina contemporanea. Un interesse che lo ha spinto ad unirsi a European Guanxi, un’organizzazione di osservatori della Cina dedita alla promozione del dialogo UE-Cina, dove ricopre la posizione di Membership Officer. Oltre a ciò, è appassionato di storia economica cinese, soprattutto in un contesto globale.

Pietro parla italiano, inglese, cinese. Quest’abilità multilingue permette un’agile comunicazione in diversi contesti internazionali e la possibilità di analizzare fonti primarie e altro materiale in lingua cinese.

Pietro ricopre la posizione di Junior Researcher presso Mondo Internazionale G.E.O., all’interno della divisione “Politica”.

logo