Ambasciatore Stefano Pontecorvo

L’Ambasciatore Stefano Pontecorvo è stato per circa quarant’anni un diplomatico italiano e funzionario europeo ed internazionale. Egli ha servito come Ambasciatore italiano in Pakistan e presso le Ambasciate italiane a Mosca e Londra (entrambe come vice Capo Missione) e nelle Rappresentanze italiane presso l’Unione Europea (dove si è occupato di Balcani e della Politica Estera e di Difesa Comune) e presso la NATO, oltre ad essere stato Direttore del Patto di Stabilità per i Balcani. Al Ministero degli Esteri egli è stato, tra l’altro, Capo dell’Ufficio Finanziario della Cooperazione allo Sviluppo, Capo Segreteria di tre sottosegretari e/o vice Ministri degli Esteri e successivamente Vice Direttore Generale per l’Africa seguendo dossier di particolare delicatezza. Egli ha anche prestato servizio al Ministero della Difesa dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere Diplomatico dei Ministri Di Paola, Mauro e Pinotti.

L’Ambasciatore Pontecorvo è stato l’ultimo Alto Rappresentante Civile della NATO per l’Afghanistan dal giugno 2020, rappresentando l’Alleanza anche nel processo di pace tenutosi a Doha. Nell’ultimo periodo a Kabul egli ha assicurato l’operatività dell’aeroporto internazionale, garantendo il flusso di fino a 18000 evacuandi al giorno e ha coordinato il ponte aereo mediante il quale sono stati trasferiti all’estero oltre 124.000 collaboratori afghani della NATO stessa, degli Alleati e dei Paesi partners.

L’Ambasciatore Pontecorvo ha costituito una società di consulenza strategica internazionale, la SPConsulting International Strategic Advisory. Egli collabora in qualità di Principal Expert\Business Developer con lo European House – Ambrosetti, con l’Italian Export Forum e con aziende italiane e straniere ed è Presidente Onorario di Mondo Internazionale APS. Egli è autore del libro “L’Ultimo Aereo da Kabul” (edizioni Piemme – Mondadori), editorialista su La Repubblica ed ha pubblicato articoli su numerosi altre riviste tra cui EastWest, Prima Comunicazione, Mondo Operaio ed è commentatore televisivo italiano ed internazionale (BBC, Sky Arabia, TRT World). Infine, egli è docente di Corsi universitari e Master.

logo