Giusy Criscuolo

Giusy Criscuolo, Giornalista, Reporter di Guerra e Analista indipendente. I due anni trascorsi a Gerusalemme, hanno sviluppato la mia passione per il Medio Oriente. Aree geopolitiche di interesse Meadle East, Africa, Asia occidentale/meridionale (Paesi arabo/islamici). Focus su Forze Armate, Sicurezza e Terrorismo. 

Arabista convinta studio l’arabo, il pharsi e tutto ciò che gravita intorno al mondo islamico. Una soluzione impegnativa, ma necessaria per poter descrivere al meglio le aree che rientrano nel mio raggio di competenza e soprattutto per poter entrare in empatia con un mondo e un popolo che meritano di essere conosciuti. 

Credo sia necessario elaborare analisi quando si trattano temi delicati, come quello sui gruppi terroristici islamici esistenti ed in evoluzione. Dall'inizio del conflitto in Ucraina, ho intrapreso un “viaggio” nei luoghi dove il conflitto si sta consumando. L’esperienza a Kharkiv e al fronte sono state devastanti.

Da novembre a dicembre 2021 ho vissuto per un mese nel Kurdistan iracheno. Quattro giorni con il nostro Contingente ad Arbil e il restante mese con i combattenti Peshmerga uomini e donne. Ho vissuto con la gente del posto nei vecchi villaggi distrutti da Saddam e dall’Isis e la mia guida di eccellenza è stata un Colonnello delle FS Peshmerga che ha combattuto l’Isis dal 2014 al 2017. L’esperienza con la popolazione locale, mi ha permesso di poter reperire materiale utile a raccontare la realtà del popolo curdo e quella del popolo yazida.

L'esperienza più significativa l'ho vissuta nei miei due anni a Gerusalemme con l'allora Franciscan Media Center (ora Christian Media Center) durante il periodo di Operation Cloud Column per 2 anni, dal 2012 fino al 2014. Redazione e Reportage in territorio palestinese e territorio israeliano, con brevi viaggi in Cisgiordania e Giordania.

Da ottobre 2022 è Direttore Responsabile di Mondo Internazionale Post.

Quello che non ho ancora detto, attende solo di essere elaborato e raccontato.

logo