Matilde Pierattini

Matilde Pierattini ha una laurea triennale in Lingue, mercati e culture dell’Asia ottenuta all’Università di Bologna ed ha conseguito una laurea in Relazioni internazionali comparate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ha vissuto in Sudafrica per un tirocinio alla Camera di commercio italo-sudafricana, esperienza che le ha insegnato molto su un Paese e un continente di cui non sapeva nulla prima di lasciare l’Italia. Ciò ha aumentato il suo interesse verso le differenze culturali, la storia e la cooperazione tra Paesi stranieri.

Le sue esperienze all’estero e i suoi studi l’hanno portata ad essere particolarmente interessata alle dinamiche evolutive della comunità internazionale. Poco prima di iniziare a scrivere la sua tesi magistrale sulle relazioni tra Cina e Africa, ha scoperto il mondo della politica ambientale. Da qui la volontà di occuparsi di temi di politica ambientale, in particolare delle energie rinnovabili. 

All'interno di Mondo Internazionale è Head Researcher nell’area Ambiente della divisione G.E.O. ed è particolarmente fiera di farne parte collaborando con giovani appassionati come lei.

logo