Prof. Fabio Gabrielli

Fabio Gabrielli già Preside della Facoltà di Scienze Umane e Professore Ordinario di Antropologia filosofica presso la Ludes University di Lugano, attualmente insegna Filosofia della relazione presso la School of Management della LUM-Università Jean Monnet. È anche Visiting Professor di Introduzione alla filosofia presso l’Università di Jaroslaw, in Polonia, È autore di numerosi saggi e articoli scientifici nel campo dell’antropologia filosofica e della filosofia applicata alla medicina (in particolare alla psichiatria) e alla biologia. È membro, tra gli altri, del Quantum Paradigm Psychopathology Group (QPP), gruppo internazionale di ricerche e studi sulle psicopatologie dell’umore, e del comitato scientifico della collana di “Antropologia Neo-esistenziale” della casa editrice Aracne di Roma.

Ha dedicato ampio spazio allo studio dei modelli di coscienza e alle psicopatologie dell’umore (depressione maggiore, disturbo bipolare).

Ha condotto anche studi e ricerche nel campo della fenomenologia, con contributi di carattere storico e teoretico.L’attenzione ai contesti antropologici, alle dinamiche esistenziali e relazionali ha sempre costituito un punto ineludibile del suo percorso culturale e professionale. Tra i suoi ultimi libri:

- Antropologia della lacrima. Escursioni filosofiche e letterarie

- Il paradigma fenomenologico-ermeneutico

- Il debito fenomenologico. Un tracciato teoretico

- Restare a casa. Piccolo alfabeto del contagio

- Laboratorio di antropologia. Letture e prospettive neo-esistenziali

- Breve dialogo sulla natura e sull’uomo. Tra filosofia e scienza

- L’angoscia pandemica. Le parole della cura

- Uomini e topi. Conservarsi nell’essere

- Tristezza. Dalla rassegnazione alla creatività fragile

- La relazione e lo schermo. Figure antropologiche del digitale

- Anxiety, Uncertainty, and Resilience During the Pandemic Period. Anthropological and Psychological Perspectives (Intechopen, London 2022)

- The Besieged Body. A Contemporary anthropological and psychological Overview, (Cambridge University Press, Cambridge 2022).

Ha curato l’introduzione, la traduzione, la revisione e il commento di Breve storia dell’adolescenza e Corpo e adolescenza dell’antropologo francese, di fama internazionale, David Le Breton.

logo