Renato Miracco: 25 anni di promozione dell’Arte Italiana all’estero realizzata attraverso i canali diplomatici.

Primo webinar del ciclo "Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica"

  Eventi - Academy
  Miriam Bettamin
  23 marzo 2021
  1 minuto, 12 secondi

Al via il primo webinar del ciclo “Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica”, che Mondo Internazionale Academy coordina all'interno di Academy Young, progetto vincitore del bando "La Lombardia è dei Giovani", anno 2020, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia.

- Cosa significa diplomazia culturale?
- Quale ruolo ha l’addetto culturale in un’Ambasciata e di che strumenti si avvale?
- Come si racconta l’Italia all'estero?

In diretta da Washington D.C. (USA), il Professor Renato Miracco, per molti anni addetto culturale presso l'Ambasciata d'Italia a Washington, offrirà una risposta a queste ed altre domande attraverso numerosi esempi tratti dalla sua carriera, tra Italia e Stati Uniti, gallerie d’arte e istituzioni, mostre e libri.

Il Professor Renato Miracco è un curatore e critico d’arte italiano. Attaché culturale presso l’Ambasciata D’Italia a Washington dal 2010 al 2018 ed ex Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York, Miracco ha curato mostre per il Tate Modern, la Collezione Estorick a Londra, il Metropolitan Museum of Art a New York. Nel 2018 ha ricevuto l’Ordine al merito della Repubblica Italiana per l’Impegno Culturale.

Modera: Miriam Bettamin, Direttore di Mondo Internazionale Academy

Clicca qui per rivedere l'evento!

Condividi il post

L'Autore

Miriam Bettamin

Miriam Bettamin ha 23 anni e vive in provincia di Treviso. Dopo la maturità classica, si iscrive alla laurea triennale in Philosophy, International Studies and Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui si laurea nel 2019 con una tesi sul gerrymandering e la rappresentanza proporzionale negli Stati Uniti. Sta ora proseguendo gli studi in Relazioni Internazionali Comparate nel medesimo Ateneo.

Durante la triennale si appassiona moltissimo alle organizzazioni internazionali: partecipa e organizza simulazioni dell’ONU e dell’Unione Europea in Italia e all’estero, e svolge un’esperienza di stage a Sofia presso la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Si avvicina inoltre al mondo dell’associazionismo entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society prima come membro, poi come Tesoriere e infine Presidente.

Grande appassionata di elezioni, scampagnate ed educational video su youtube, in Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Direttore di Academy.

Categorie

Tag

Academy Young Academy diplomazia culturale

Potrebbero interessarti