Call for Papers

Background

MInter Group Srl ha realizzato una collana di libri di geopolitica, sicurezza e geostrategia: “Kosmos – Discover Global Affairs” in collaborazione con Mondo Internazionale APS e SpecialEurasia per l'anno 2022.

MInter Group Srl è una società di consulenza che opera nell’ambito di intelligence geopolitica, sicurezza ed internazionalizzazione di impresa. 

Mondo Internazionale APS opera nell’ambito della Diplomazia Culturale in più di 20 paesi del mondo con tre sedi in Italia, Svizzera e Costa d’Avorio, svolgendo attività di analisi geopolitica, formazione, giornalismo, politiche pubbliche ed eventi. 

A partire dall'anno 2024 MInter Group e Mondo Internazionale hanno deciso di pubblicare n.2 volumi all'anno oltre ad eventuali pubblicazioni settoriali.

Call - 2024

Nell'ambito della nostra missione principale, stiamo lavorando per accrescere gli spunti specialistici dedicati alla geopolitica, alla sicurezza e alla geostrategia, rispondendo all'esigenza emergente di analizzare i fattori di instabilità globali nelle aree post-belliche, nei paesi in via di sviluppo e delle aree di crisi, al fine di raccogliere e studiare le cross-correlazioni tra le varie regione nei diversi continenti.
La Call for Papers mira a raccogliere, mappare e riportare le prospettive degli esperti di un gruppo internazionale di autori, la cui analisi dei temi scelti consentirà di avere una visione completa del contesto globale. A seguito di una valutazione di qualità condotta dalle organizzazioni partner, i migliori contributi ricevuti saranno infine pubblicati come parte del volume tematico citando i rispettivi autori.

Deadlines

Scadenze per la presentazione
I sessione:

- Presentazione paper completo: 15 aprile 2024

II sessione:

- Presentazione paper completo: 15 ottobre 2024


Topics

Gli argomenti chiave legati al tema generale della pubblicazione e che dovranno essere affrontati dai paper sono i seguenti:

- Sistemi politici, economici, sociali e di sicurezza;
- Relazioni diplomatiche;
- Cooperazione internazionale tra Stati e attori terzi;
- Ruoli ed attività delle Organizzazioni internazionali;
- Sicurezza e intelligence;
- Cooperazione con le ONG nell'ambito della diplomazia culturale;
- Sicurezza Marittima;
- Terrorismo e antiterrorismo;
- Geopolitica dello spazio;
- BRICS;
- Dialogo interreligioso nella risoluzione dei conflitti;
- Minacce dirette alla Sicurezza Umana negli scenari internazionali;
- Protezione del patrimonio culturale durante la ricostruzione;
- Traffico e contrabbando di esseri umani a seguito di conflitti armati;
- Violenza sessuale e violenza di genere nelle società post-belliche;
- Cambiamento climatico, approvvigionamento delle risorse minerarie;
- Nuove tecnologie, cyber security e droni nello scenario internazionale;
- Droni e sistemi anti-drone;
- Diplomazia culturale.


Guide per gli autori

È richiesta una biografia per ogni autore (135 parole al massimo). Il capitolo deve essere di una lunghezza compresa tra le 12 e le 15 pagine word, compresi abstract, parole chiave e bibliografia. L'interlinea deve essere impostata a 1,0. Il carattere richiesto è Times New Roman di dimensione 11. È richiesta una divisione del capitolo in sezioni e/o paragrafi.


La bibliografia e le note a piè di pagina devono seguire lo stile di Chicago.

(https:/www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide/citation-guide-1.html) 

Contatti
Per informazioni: [email protected]

Gli abstract e i paper devono essere inviati in formato word a [email protected] con oggetto: nome e cognome autore – titolo elaborato.

N.B. Il paper può essere realizzato in lingua italiana o in lingua inglese. Sarà l'organizzazione a comunicarvi la data di pubblicazione.

PREMI QUI per scaricare il file