Oggi, nasce Dŏmĭna, una rubrica del progetto TrattaMI Bene. Il significato della parola Dŏmĭna rappresenta una figura femminile dal temperamento indomito che non si lascia sconfiggere dalle avversità della vita. Nei miti rappresentava il rinnovamento legato alla Terra, ai cicli di trasformazione.
La rubrica Dŏmĭna nasce non solo dalla passione che abbiamo di dare voce al contributo femminile che è stato fondamentale dall'antichità ai giorni nostri, ma anche da un sentimento di dovere di diffondere il loro sapere.
Questa rubrica è dedicata a tutti quegli individui di sesso femminile che hanno contribuito allo sviluppo scientifico, tecnologico, politico, sociale e culturale della civiltà umana; a quelle donne che hanno portato cambiamenti significativi per tutta la comunità.
Vigeva il pregiudizio per cui l’uomo dovesse avere un intelletto superiore alla donna; ad oggi è provato, anche scientificamente, che certe affermazioni non hanno fondamento alcuno. Donne di tutto il mondo hanno confermato che le capacità intellettuali non sono monopolio del sesso maschile.
Dŏmĭna pone come obiettivo quello di ricordare, attraverso le proprie pubblicazioni, storie di tutte le epoche sino a quella attuale. Si auspica la rubrica possa onorare queste personalità femminili di talento e riesca ad ispirare tante altre donne a prenderle come esempio per raggiungere i loro obiettivi.
La prima pubblicazione è programmata per il giorno 16 settembre! Non resta che aspettare e il 16 settembre correre a leggere Dŏmĭna!