Ramadan: fonte di opportunità economiche

  Articoli (Articles)
  Federica Luise
  03 April 2024
  4 minutes, 51 seconds

Il 10 Marzo di quest'anno è iniziato il Ramadan, il nono mese del calendario islamico, che riveste un'importanza fondamentale per i musulmani in tutto il mondo. Caratterizzato dal digiuno dall'alba al tramonto, dalla preghiera e dalla carità alla purificazione, questo periodo sacro è osservato con devozione nei Paesi Arabi.

Il Ramadan non è solo un momento di digiuno e contemplazione per i musulmani, ma rappresenta anche un'opportunità unica di crescita economica per gli Stati e di spesa dei consumatori. Le imprese locali hanno l'opportunità di comprendere e abbracciare il significato culturale e religioso del Ramadan, adattando le proprie strategie di marketing e vendita per rispecchiare i valori e le tradizioni di questo mese sacro.

Strategie di marketing mirate

Le aziende si approcciano al periodo del Ramadan attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali, su cui è possibile creare contenuti sponsorizzati a tema, mirando a supportare i propri clienti in questo periodo attraverso delle strategie di marketing mirate.

L'integrazione dei principi e dei valori del Ramadan nei prodotti in vendita, attraverso iniziative di marketing, ha dimostrato di generare un aumento dell’interesse e della fedeltà dei consumatori nei confronti delle aziende. Ad esempio, le iniziative di beneficenza rappresentano una delle campagne di marketing più attive, poiché non solo aumentano le vendite, ma consolidano anche l'immagine del brand come socialmente responsabile e attento alle esigenze della comunità, riflettendo i valori dei propri clienti.

Le aziende che si impegnano in iniziative di beneficenza durante il Ramadan dimostrano il loro impegno verso la responsabilità sociale, oltre al loro interesse nel contribuire al benessere della comunità. Questo approccio favorisce un impatto positivo sulla percezione del marchio da parte dei consumatori, creando un legame emotivo più profondo tra esso ed il suo pubblico. Inoltre, questa tipologia di iniziative permette al cliente di partecipare attivamente a cause nobili e di sentirsi coinvolto nelle attività del marchio, favorendo una maggiore fiducia.

Un altro esempio rilevante del marketing mirato per il Ramadan è il caso di un’azienda emiratina che ha organizzato un iftar comunitario, il pasto serale con cui si rompe il digiuno, coinvolgendo sia clienti che dipendenti. Questa iniziativa ha suscitato un forte senso di unità e solidarietà tra i partecipanti, contribuendo a rafforzare il legame dell’azienda con la comunità locale.

L’e-commerce

Negli ultimi anni, l'e-commerce e gli acquisti online hanno sperimentato un notevole aumento di utilizzo, particolarmente evidente durante il Ramadan. Grazie alla praticità delle piattaforme online, i consumatori possono accedere ad una vasta gamma di prodotti e servizi comodamente da casa, evitando lo stress degli spostamenti. Le aziende possono capitalizzare su questa tendenza ottimizzando la loro presenza online e offrendo offerte speciali e promozioni durante il periodo del Ramadan. Infatti, secondo gli economisti, le vendite di abbigliamento e di beni di consumo, dai mercati dei prodotti iftar all’intrattenimento, subiscono un'impennata significativa durante il Ramadan, dando nuovo slancio all'economia del Paese.

Tuttavia, l'e-commerce non si limita soltanto agli acquisti online: esso include anche la consegna di forniture alimentari a domicilio. Oltre all’alto numero di richieste di consegne alimentari al momento dell’interruzione del digiuno, le aziende del settore si sono impegnate per creare dei pacchetti appositi per il Ramadan. Propongono un menu appositamente per l'iftar e il suhoor, il pasto del tramonto e quello consumato all’alba, che includano piatti tradizionali del Ramadan insieme ad opzioni più innovative che riflettano la diversità gastronomica della regione. Inoltre, offrire dolci tipici del Ramadan e bevande rinfrescanti, come succhi di frutta e yogurt, può soddisfare le esigenze dei consumatori durante i pasti festivi.

Il turismo

I vantaggi economici legati al Ramadan non si limitano all'e-commerce e al settore alimentare, ma si estendono anche all'industria del viaggio e del turismo. Durante questo periodo sacro, vi è un'enorme opportunità per le aziende del settore turistico di offrire pacchetti soggiorno, tour culturali e ritiri benessere personalizzati al fine di soddisfare le esigenze dei clienti che cercano esperienze indimenticabili durante il Ramadan.

Gli hotel, in particolare, sono impegnati nell'ottimizzare i ricavi e la competitività attraverso la diversificazione dei servizi offerti, in particolare contando sul settore alimentare. Infatti, anche gli hotel e le esperienze turistiche tentano di restituire al cliente delle esperienze culinarie uniche e di alta qualità per i pasti iftar e suhoor.

Un altro aspetto cruciale del settore turistico è l’ambito dei trasporti. Con l'inizio del Ramadan, molti musulmani intraprendono viaggi per celebrare le festività dell'Eid, contribuendo così ad un aumento significativo dell'utilizzo del settore dei trasporti e a una spinta verso la crescita economica del paese.

L'aumento dell'utilizzo dei mezzi di spostamento genera entrate aggiuntive per le compagnie di trasporto, ma contribuisce anche alla crescita economica generale del settore turistico. Le compagnie aeree e ferroviarie, le agenzie di autonoleggio e altre aziende del settore possono trarre vantaggio da questa crescente domanda, offrendo servizi di qualità e promozioni speciali per attirare i viaggiatori durante questo periodo. Inoltre, l'incremento dei viaggi durante il Ramadan può portare a una maggiore attività economica nelle città e nelle destinazioni turistiche, beneficiando anche settori correlati come l’hospitality, il commercio al dettaglio e l'intrattenimento. La combinazione di pacchetti turistici, che includono esperienze culinarie tradizionali del Ramadan, insieme a visite culturali e intrattenimento, può attirare una vasta gamma di clienti. La promozione di eventi speciali e attività legate al Ramadan, pubblicizzate spesso attraverso collaborazioni con persone note della comunità musulmana, e all’organizzazione di eventi a tema Ramadan, può contribuire ad arricchire l'esperienza complessiva dei clienti e portare ampi benefici economici al paese.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2024

Share the post

L'Autore

Federica Luise

Categories

Ambiente e Sviluppo

Tag

ramadan marketing Economia digiuno crescita economica