Dalla TV ai social media: come il mainstream influenza la società - 15 aprile 2021

Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica

  Eventi
  Miriam Bettamin
  15 aprile 2021
  1 minuto, 22 secondi

Clicca qui per rivedere l'evento!

Negli anni ’60 la televisione entra nella vita degli italiani e inizia un processo di evoluzione che la porterà ad essere specchio della nostra società. Da veicolo per l’alfabetizzazione prima, a strumento per la diffusione della musica e cultura italiana poi, la televisione è il mezzo attraverso cui l’Italia conosce dapprima se stessa e pian piano anche il resto del mondo.

Nel secondo appuntamento del ciclo “Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica”, Marco Bacini, imprenditore, Professore presso l’Università LUM nonché membro del Comitato Scientifico-Accademico di Mondo Internazionale, offre una panoramica sulla storia della televisione italiana, il cambiamento che ha incentivato nella società e il cambiamento che i social media stanno avendo su di essa.

Marco Bacini è Professore, direttore e coordinatore scientifico di diversi Master della School of Management dell’Università LUM (Libera Università Mediterranea) nella sede di Milano: EMDES “Diplomatic, Economic and Strategic perspectives in Global Scenarios”, EMMISM "Social media management and influencer marketing", EMAVIM "Aviation Management”, MIBC "International Business in China", sono solo alcuni dei Master in cui è coinvolto. Imprenditore, dal 2005 è a capo di MB Group, una holding di società con un focus sull’identificazione di opportunità per investire e creare valore che opera con successo in diverse aree, tra cui comunicazione, startup management, consulenza aziendale, fashion, retail, e-commerce, food.

Modera: Miriam Bettamin, Direttore di Mondo Internazionale Academy

Condividi il post

L'Autore

Miriam Bettamin

Miriam Bettamin ha 23 anni e vive in provincia di Treviso. Dopo la maturità classica, si iscrive alla laurea triennale in Philosophy, International Studies and Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui si laurea nel 2019 con una tesi sul gerrymandering e la rappresentanza proporzionale negli Stati Uniti. Sta ora proseguendo gli studi in Relazioni Internazionali Comparate nel medesimo Ateneo.

Durante la triennale si appassiona moltissimo alle organizzazioni internazionali: partecipa e organizza simulazioni dell’ONU e dell’Unione Europea in Italia e all’estero, e svolge un’esperienza di stage a Sofia presso la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Si avvicina inoltre al mondo dell’associazionismo entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society prima come membro, poi come Tesoriere e infine Presidente.

Grande appassionata di elezioni, scampagnate ed educational video su youtube, in Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Direttore di Academy.

Categorie

Tag

diplomazia culturale Società televisione